Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
23 giu 2022

Previsioni meteo, temporali in arrivo. Ma Caronte non molla: caldo africano fino a luglio

Rischio di pioggia e grandine che abbasseranno le temperature, poi torneranno sole e afa: ecco dove e quando

23 giu 2022

milano, 23 giguno 2022 -  Caronte non molla: l'ondata di caldo africano è appena iniziata con i primi 44° C in Sardegna e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana. Localmente, a causa di alcuni temporali in transito, al Nord le massime stanno subendo leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenta l'umidita' relativa e quindi l'afa.

Temporali di calore: cosa sono, come e quando si formano

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Caronte tornera' prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arrivera' ad inizio settimana prossima: 40° C all'ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, che da afosa diventera' opprimente. Nei prossimi giorni sono attesi : 40° C a Firenze, 39° C a Bologna e Roma tra domenica 26 e martedì 28, 37°C a Milano e Napoli. Al Sud la colonnina del termometro tocchera' i 41/44° C con possibili picchi superiori in Sardegna e Sicilia.Ma vediamo la situazione nel dettaglio.

Giovedì 23 giugno

Al nord a tratti molto nuvoloso, temporali forti in Lombardia e possibili anche sul resto delle regioni. Al centro, cielo spesso molto nuvoloso, qualche temporale in Toscana. Al sud, caldo con primi picchi oltre i 40 C.

Venerdì 24 giugno

Al Nord soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia. Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42 C.

Sabato 25 e domenica 26 giugno

Al nord soleggiato e afoso. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: soleggiato e caldo. 

Da lunedì 27 giugno

Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all'inizio di luglio.

La mappa

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?