Meteo, neve e freddo in Lombardia: quando e dove

Le temperature iniziano ad abbassarsi e alcune città potrebbero addirittura imbiancarsi. Ecco le previsioni meteo della settimana

Neve in Lombardia

Neve in Lombardia

Milano, 27 novembre 2023 – Dopo un autunno con temperature più alte della media stagionale, ecco il freddo. E potrebbe, addirittura, scendere la neve a quote basse, anche in Lombardia. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Attila e l’irruzione artica

L'irruzione artica di Attila in discesa dal Nord Europa sta iniziando a invadere il Mediterraneo. Inevitabile un netto calo delle temperature che è iniziato già ieri, domenica 26 novembre.  Ciò porterà la nostra Penisola sotto le medie climatiche del periodo, soprattutto al Nord e sulla Pianura padana. 

Il primo fronte freddo 

Stando agli esperti de ilmeteo.it, nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 novembre arriverà il primo fronte  di maltempo dal Nord Europa, che darà vita a un vortice ciclonico che si posizionerà tra il mar Ligure e il mar Tirreno. Di conseguenza, grazie al cosiddetto cuscino freddo della Pianura padana e alle basse temperature qualche fiocco di neve potrebbe scendere fino in pianura sul Piemonte. Mentre, sulle Alpi le nevicate previste dovrebbero essere più copiose e abbondanti. Gli accumuli potrebbero raggiungere anche i 60 centimetri oltre i 1500 metri di altitudine.

Il secondo fronte freddo

Stando sempre agli esperti de ilmeteo.it, è previsto un secondo fronte freddo che avvolgerà l'Italia tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, con ancora possibilità di neve in pianura al Nord. E, stavolta, in Lombardia. Sarà soprattutto la fase iniziale del peggioramento a poter favorire qualche fiocco bianco fino al piano, poi verosimilmente le precipitazioni nevose verranno sostituite dalla pioggia con il passare delle ore, con un rapido innalzamento della quota neve.

La neve in Lombardia

La neve potrebbe quindi scendere fino a bassa quota in Lombardia. Le aree maggiormente interessate in tal senso sono quelle della Valle Padana centro-occidentale: potrebbero imbiancarsi Milano, Bergamo, Varese e Pavia. Non si può escludere anche il coinvolgimento di alcuni settori dell'Emilia-Romagna.

La mappa meteo