Torna la pioggia in Lombardia, ma dura poco. Poi ancora sole (e nebbia di sera): le previsioni meteo

Il bollettino Arpa spiega che da martedì una saccatura nordatlantica in approfondimento sul centro Europa potrebbe portare a qualche pioggia

In arrivo la pioggia

In arrivo la pioggia

Milano, 1 dicembre 2024 – Sole di giorno, foschia o nebbia quando scende la sera. È questo lo scenario che ha caratterizzato il tempo in questo ultimo weekend di novembre. E non dovrebbe cambiare molto anche nei primi giorni della settimana che inizia domani, anche se una saccatura nordatlantica in approfondimento sul centro Europa dovrebbe portare a qualche pioggia già martedì. Ma nel complesso dicembre inizia con giornate tendenzialmente stabili su tutta la regione, come conferma il bollettino meteo emesso da Arpa. Ma vediamo nel dettaglio come sarà il tempo nei prossimi giorni. 

Lunedì 2 dicembre

Stato del cielo: ovunque sereno fino al pomeriggio, quindi progressivo ingresso di velature a partire dai settori alpini e prealpini in estensione anche alla pianura.

Precipitazioni: assenti salvo in tarda serata non esclusa sotto forma di debole pioviggine sul nordovest.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 10 °C.

Zero termico: a circa 2600 metri fino al pomeriggio, in calo in serata a circa 2000 metri sul nordovest.

Venti: in pianura e in montagna calmi.

Martedì 3 dicembre

Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso, dal pomeriggio ampie schiarite fino a sereno ovunque salvo addensamenti sui rilievi e pianura orientale.

Precipitazioni: deboli sparse tra notte e mattino, in cessazione nel pomeriggio salvo deboli residuali nel Mantovano. Neve oltre 1500 metri.

Temperature: minime in rialzo, massime in calo.

Zero termico: in oscillazione tra 1700 e 1900 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati da nord con rinforzi sui crinali di confine.

Altri fenomeni: possibili foschie o locali nebbie in pianura nella notte

Mercoledì 4 dicembre

Mercoledì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni possibili deboli residuali in montagna. In pianura minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli o localmente moderati, occidentali in pianura e da sud in montagna. Giovedì sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli variabili.