Miss Italia 2022: la bresciana Simona Calabria trionfa a Mantova

Sei bellezze lombarde strappano il pass per le regionali dopo lo show alla discoteca Mascara. Prossima selezione, l'11 giugno a Gavirate

Simona Calabria

Simona Calabria

Mantova - La frizzante bresciana Simona Calabria è Miss Mascara by Miss Italia. La simpatica Simona, attenti occhi verdi e capelli castani, ha vinto la prima selezione territoriale lombarda del 2022. Dopo tre anni la discoteca Mascara di Mantova è tornata ad ospitare una selezione del concorso. La struttura di cui è proprietaria Carmen Venerandi era una roccaforte per il concorso Miss Italia: nel 2019 ospitò ben tre selezioni. Poi la pandemia ha frenato tutto. Il concorso Miss Italia è tornato al Mascara in grande stile, inserito nella Serata Tricolore organizzata per celebrare la nascita della Repubblica.

Simona Calabria è nata il 17 ottobre 1996 e abita con mamma Franca, papà Luigi e il fratello Luca a Calvisano. La vincitrice ha ricevuto corona e fascia dal gioielliere Piermario Azzali, presidente di giuria. Pur essendo alla soglia dei 26 anni la splendida Simona, statura 1, 74, non si era mai cimentata nel concorso di bellezza più popolare d’Italia. “Ho sempre seguito le serate finali di Miss Italia in televisione – spiega la fanciulla diplomata in relazioni internazionali per il marketing – sognando di parteciparvi arrivando tra le prime. Negli anni scorsi non mi ritenevo pronta ad esibirmi sulle passerelle di Miss Italia; ho partecipato ad altri concorsi. Ho anche sfilato e posato per servizi fotografici. Ora mi sento pronta e sono felicissima per la vittoria al Mascara”. La signorina Calabria ha dato il meglio nell’uscita in abito elegante: “Probabilmente è la fase in cui ho impressionato maggiormente la giuria, il mio jolly vincente”. Le ragazze hanno pure sfoggiato il costume istituzionale del concorso e un look casual. “Quando l’organizzatrice Alessandra Riva ha annunciato che ero tra le sei protagoniste della volata finale – ho provato una gioia enorme. E nelle successive uscite ero fiduciosa, speravo di vincere ma non ne avevo la certezza dato l’elevato livello di bellezza delle mie avversarie”.

A Miss Mascara by Miss Italia hanno partecipato 24 ragazze residenti nelle province di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo. In classifica Simona Calabria ha preceduto la cremonese Cristina Fiorello, 24 anni, di Casalmaggiore; terza si è classificata Martina Fenaroli, 20, di Brescia, quarta Martina Lucchini, 22, di Mantova, quinta la bergamasca Cristina Maggi, 18, di Cenate Sopra, e sesta un’altra cremonese, Giorgia Razzetti, diciottenne di Castelleone. Le prime sei classificate sono tutte ammesse alle finali regionali. “Le qualificate alle regionali – assicura “Simo” Calabria – sono le ragazze con le quali ho stretto più amicizia nel backstage. Anche con le altre mi sono trovata bene: grazie al concorso Miss Italia ho acquisito nuove amicizie e ciò è bellissimo”.

Le sei protagoniste della volata finale al Mascara si sono altresì esibite artisticamente. Simona Calabria ha proposto un monologo dal tema “Carpe Diem”, ovvero cogli l’attimo. “Io ho praticato diversi sport – fa notare la signorina di Calvisano – tra i quali nuoto, equitazione, volley. Avevo anche pensato di proporre qualche palleggio di volley per il saggio al Mascara. Temevo però che il palleggio in solitudine sulla pista di una discoteca sarebbe venuto male e così ho optato per la recitazione. Progetterò uno show più coreografico e coinvolgente per le finali regionali”. Per la miss di Calvisano il successo al Mascara dev’essere un punto di partenza. “Ho sempre ritenuto Miss Italia come una delle porte principali per entrare nel mondo della moda – afferma Simona, fidanzata di Simone, livornese di Piombino –. Anch’io cercherò di sfruttare il concorso per crearmi una bella posizione nella moda”. In attesa delle finali regionali Simona Calabria verrà coinvolta come madrina in una delle prossime selezioni di base. “Farò la madrina molto volentieri, mi consentirà di acquisire ulteriore confidenza col concorso, sarà un esercizio importante”.

La prossima tappa di Miss Italia in Lombardia è in programma sabato 11 giugno al Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate (Varese). Alle 10 del mattino ci sarà il casting per le nuove iscritte. Alle 16, 30 inizierà la selezione Miss Centro Commerciale Campo dei Fiori by Miss Italia con 24 – 25 protagoniste. Gareggeranno ragazze delle province occidentali della Lombardia. Sempre in provincia di Varese, domenica 12 giugno ci sarà una selezione al Guilty di Castellanza (inizio ore 20). Verrà eletta Miss Alto Milanese.