Debutta il polo logistico Kuehne+Nagel per Adidas: tutte le cifre del centro “con le tre strisce”

È il più grande mai realizzato per il marchio tedesco in Italia. Si avvale di tecnologie digitali all’avanguardia e utilizza esclusivamente energia rinnovabile

Taglio del nastro al nuovo polo logistico Kuehne + Nagel a Mantova

Taglio del nastro al nuovo polo logistico Kuehne + Nagel a Mantova

Mantova, 20 settembre 2024 – Oltre 700 nuovi posti di lavoro, una superficie di oltre 130mila metri quadrati, diciannove paesi serviti. Cifre sostenute da un investimento di 350 milioni di euro. È tutto “big” nel polo logistico di Kuehne+Nagel inaugurato oggi, venerdì 20 settembre, a Mantova. Si tratta del più grande centro di distribuzione mai realizzato per Adidas in Italia.

Il funzionamento

La struttura si avvale di tecnologie digitali all'avanguardia. È esteso su una superficie coperta di 130 mila metri quadrati, è dotato di 20 chilometri di nastri trasportatori e di un sistema a shuttle che gestisce 25 corsie di stoccaggio con una capacità di 440 mila unità.

Attraverso questi sistemi, il polo è in grado di processare fino a 500 mila unità al giorno, tramite tutti i canali di vendita al dettaglio, dai colli singoli dell'e-commerce fino agli ordini all'ingrosso per la grande distribuzione.

Kuehne+Nagel è in grado tramite l’integrazione di dati e algoritmi predittivi di anticipare i momenti di massima richiesta e adattare i flussi di lavoro.

Spirito verde

Il polo guarda anche alla sostenibilità, utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e essendo certificato Leed Gold. È dotato di un sistema di illuminazione a LED, di sensori di luce diurna e di movimento, e di un impianto fotovoltaico in grado di generare 13.555 MWh l'anno. L'impatto ambientale è costantemente monitorato.

La collocazione geografica

La scelta di Mantova come sede di questo progetto è stata determinata dalla sua posizione strategica con ottimi collegamenti stradali e ferroviari, che facilitano l'integrazione con i fornitori dell'ultimo miglio e riducono i costi operativi e le emissioni di CO2.

"L'inaugurazione di questo nuovo polo logistico rappresenta un traguardo fondamentale non solo per Mantova e la Lombardia, ma per l'intero sistema produttivo nazionale", ha dichiarato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy. "Un investimento di tale portata - ha proseguito -, realizzato in tempi così rapidi, è la testimonianza tangibile di una collaborazione sinergica tra tutti i livelli istituzionali, a conferma della capacità del nostro Paese di attrarre e valorizzare investimenti strategici".

La nuova infrastruttura, "all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e architettonico, si inserisce in un settore, quello della logistica, che rappresenta un asset imprescindibile per la nostra economia, contribuendo in modo significativo alla crescita del Pil e all'occupazione", ha proseguito l’esponente del governo Meloni.