
CREMA (Cremona)
Doppio appuntamento agonistico nel Cremasco questo fine settimana. Si inizia sabato con il 1° trofeo città di Crema di triathlon intitolato a Piero Bernasconi per finire domenica mattina a Salvirola col trofeo Avis riservato a baby dai 7 ai 12 anni in sella alla mountain bike. Sono 200 gli atleti previsti sabato presso la zona del centro natatorio di via Indipendenza per disputare una competizione su 3 differenti prove: 750 metri di nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa a piedi. Prima partenza verso le 14.
È prevista la partecipazione di questi specialisti di una disciplina non facile da tutta la regione. E’ la prima edizione di una manifestazione destinata a diventare una tradizione. In una stagione dove lo sport cerca di ricominciare dopo la lunga pausa legata al Covid, questo raduno caratterizzato sulla disputa di molteplici discipline rappresenta una sorta di benvenuto. Da atleti maturi a quella della linea verde.
Domenica, invece, toccherà a bikers mignon, della categoria Giovanissimi cimentarsi per un meeting voluto dall’Uc Cremasca per bici fuoristrada. Per motivi legati alla pandemia solo 150 sono le iscrizioni fissate per questi mini atleti, con 6 prove in calendario con giri diversi, a partire dai 7 anni per chiudere con i 12 anni. Una corsa simile si ripeterà anche a Crema a ottobre ai giardini cittadini. Per questa età dopo la gara di domenica, è già in locandina una corsa stavolta con bici classiche a Pieve d’Olmi, per un appuntamento riservato ai corridori in erba di tutta la regione. Quest’anno il calendario corse risente ancora del periodo, non a caso il territorio lodigiano ha cancellato tutte le gare che erano state iscritte in locandina. Il Cremasco, invece, le ha centellinate, sono davvero poche, dopo Salvirola è previsto un ritrovo a Ferragosto a Genivolta, nonché a settembre doppia passerella a Ricengo e Offanengo.
Giovanni Ricci