Lodi, chi è Andrea Furegato: 25 anni, cintura nera di judo e laurea in Economia

E' il nuovo sindato del capoluogo lombardo

Lodi - Manca ancora il dato ufficiale ma ormai la vittoria di Andrea Furegato, del PD,  come sindaco di Lodi è chiara con numeri parziali che lo danno al 58% rispetto all'uscente Sara Casanova, della Lega  in carica dal 2017. Gli altri tre candidati di liste civiche non hanno inciso nel determinare una vittoria netta.

Chi è Andrea Furegato

Andrea Furegato  di Lodi, 25 anni appena compiuti, 19 in meno di Casanova, diploma classico al Verri, laurea magistrale in Economia alla Cattolica, dal 2021 lavora in un gruppo bancario. Cintura nera di judo, per anni è stato animatore all'oratorio di Santa Maria del Sole, in centro a Lodi. E stato nella rappresentanza studentesca al liceo, ha poi militato nei Giovani Democratici e nel Pd; nel 2017 è stato il consigliere più votato a Lodi: nelle file dell'opposizione si è occupato soprattutto di bilancio.

Il.papa di Andrea, Enrico, prematuramente scomparso, era stato assessore a Taavzzano. La mamma, Roberta Vallacchi,  e la segretaria provinciale del PD. Furegato riconquista Lodi dopo la parentesi leghista che aveva fatto seguito al commissariamento dopo la vicenda piscine che aveva travolto l'ex sindaco PD Uggetti. Non è il sindaco più giovane nella Lodi: prima di lui negli anni '80 il socialista Andrea Cancellato.