Ballo latino americano, un lodigiano nella seconda coppia italiana più brava al mondo

Podio per il ballerino di Casalpusterlengo Francesco Spagnolo e la compagna di ballo torinese Eliza Dan

Il ballerino di Casalpusterlengo Francesco Spagnolo e Eliza Dan compagna di ballo torinese

Il ballerino di Casalpusterlengo Francesco Spagnolo e Eliza Dan compagna di ballo torinese

Casalpusterlengo (Lodi) – Nella seconda coppia italiana al mondo nel ballo latino americano c’è un lodigiano. Si tratta di Francesco Spagnolo di Casalpusterlengo che, insieme alla compagna di ballo torinese Eliza Dan, ha trionfato al campionato mondiale della disciplina. Un secondo posto al Campionato del Mondo WDSF Danze Latino Americane 2024, disputato a Budapest, in Ungheria, considerato un vero e proprio traguardo per il 23enne e la torinese di 30 anni, che ballano insieme da ormai quasi un anno.

Classificarsi nella semifinale del WDSF Professional Division World Championship Latin è sempre stato uno dei loro sogni, perché si tratta della categoria di danza all’apice della carriera di un ballerino. E adesso la seconda coppia italiana al mondo, dopo anni di sacrifici e impegno, è stata festeggiata dal coach Marco Aloisi, che li segue fin dall’inizio nella sua scuola ASD Dance For Life di Rubiera, Reggio Emilia e da Laura Ullio, Dance Abc Dance di Chivasso, Torino.

Francesco, oltre che ballerino professionista e giudice di gara, è anche maestro di ballo nella scuola Empair School (nelle sedi di , Fombio, Casalpusterlengo, Lodi, Livraga, Somaglia). Sogna di aprire una scuola di ballo propria nel Lodigiano. Paola Arensi