Villa Monastero ora è piena di fori. Al lavoro gli studenti di Agraria

Giovani studenti di Agraria della Fondazione Minoprio collaborano con giardinieri professionisti a Villa Monastero di Varenna, contribuendo alla rigogliosa fioritura del Giardino botanico. L'entusiasmo dei ragazzi si unisce alla riqualificazione del parco, recentemente riaperto ai visitatori dopo interventi di restauro.

Villa Monastero ora è piena di fori. Al lavoro gli studenti di Agraria

Villa Monastero ora è piena di fori. Al lavoro gli studenti di Agraria

VARENNA (Lecco)

I fiori di primavera sbocciano a Villa Monastero di Varenna, con un’esplosione di colori e di odori che rendono la Piccola perla del Lario ancora più bella. Il merito è anche dei giovani studenti di Agraria dell’istituto tecnico Fondazione Minoprio, che, settimana scorsa, hanno lasciato per un paio di giorni le aule della loro scuola, per passare dalla teoria alla pratica, affiancando i giardinieri professionisti del Giardino botanico dell’ecclettica dimora che si affaccia sul lago di Como.

Armati di palette da giardinaggio e rastrelli, ragazze e ragazzi hanno piantato decine e decine di piantine primaverile ed estive, che sono già sbocciate. L’attività rientra nell’ambito di un accordo pluriennale firmato dai dirigenti di Villa Monastero, che è un ente provinciale, e i professori della Fondazione Minoprio appunto per la valorizzazione del Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.

Il Giardino di Villa Monastero è stato riaperto ai visitatori di recente, dopo un monumentale intervento di riqualificazione: sono state rimosse piante infestanti, sono stati realizzati nuovi impianti di illuminazione, sono stati sistemati alcuni elementi architettonici decorativi, come fontane e statue e sono state messe a dimora nuove essenze, scelte accuratamente una per una. Durante i lavori sono stati riscoperti pure tre ulivi vecchi di almeno 300 anni, gli ultimi superstiti che dal 1700 crescevano sulle sponde del lago di Como. D.D.S.