Via Conciliazione da incubo "Tra le case si sfreccia"

Casalpusterlengo, saranno posizionati “velo ok“ con possibilità di dare multe. Dalla primavera il cantiere per una riqualificazione completa della strada

di Mario Borra

Troppi indisciplinati al volante lungo via Conciliazione, strada parallela di viale Cappuccini a Casalpusterlengo ed asse principale che collega il centro storico della città con l’ospedale e la zona periferica della Ducatona: la carreggiata infatti viene spesse volte percorsa a forte velocità e i cittadini chiedono maggiore sicurezza.

La voce che sollecita un intervento in merito si è levata anche durante l’assemblea, promossa dalla Fiab venerdì sera nella Casa delle Associazioni, e dedicata alla presentazione del progetto della tangenziale: l’obiettivo di ridiscutere tutta la viabilità della città, una volta terminato il cantiere della bretella, ha permesso di affrontare anche l’argomento delle diverse criticità esistenti lungo l’asse viario urbano.

Il sindaco Elia Delmiglio ha ribadito che lungo via Conciliazione verranno posizionati dei box arancioni che rileveranno la velocità con la possibilità anche di elevare contravvenzioni. Ipotesi ulteriori infatti non sono possibili: il posizionamento, ad esempio, di dissuasori è sconsigliata dal fatto che la strada è un collegamento verso l’ospedale e la casa di riposo e le barriere anti velocità creerebbero disagi al passaggio di ambulanze e mezzi di soccorso.

Ma su via Conciliazione l’amministrazione comunale a trazione leghista ha anche altri progetti legati alla sua completa riqualificazione: circa 500mila euro, frutto di uno stanziamento ministeriale, saranno infatti utilizzati per rendere la direttrice più sicura e fruibile da tutti. Ciclabile su di un lato, marciapiede da un altro, parcheggi in strada e piantumazione ai lati: sarebbe questa in linea di massima l’idea progettuale che il Comune sta delineando e l’iter sarebbe già avviato, tanto da ipotizzare l’avvio del cantiere per la prossima primavera.