Test sierologici, esiti in 24-48 ore e risultati online

Tra i privati che offrono proposte per sottoporsi ai prelievi sierologici per indagare il Covid 19 c’è il Medical Gamma diretto da Marco Prinzivalli, con ambulatori a Codogno, Casalpusterlengo e San Colombano

Marco Prinzivalli

Marco Prinzivalli

Codogno (Lodi), 27 maggio 2020 - Tra i privati che offrono proposte per sottoporsi ai prelievi sierologici per indagare il Covid 19 c’è il Medical Gamma diretto da Marco Prinzivalli, con ambulatori a Codogno, Casalpusterlengo e San Colombano.

Come vi siete organizzati per questi esami? "Mettiamo una griglia con orari per l’appuntamento. Finiti i prelievi normali ci si dedica al sierologico Covid e in 24 -48 ore si ha l’esito".

Si deve tornare a ritirarlo? "No, lo si può trovare nel nostro portale".

In caso fosse un esito positivo, cosa fate? "Si richiama la persona per eseguire anche il tampone al costo di 75 euro. Il tampone positivo viene comunicato ad Ats e al medico di base e parte la quarantena".

Quali tipologie di test si eseguono da voi? "È bene precisare che sono tipologie di test eseguiti tramite strumentazione di laboratorio e non test rapidi. Proponiamo un test da 25 euro, qualitativo, che permette l’identificazione di Iga, IgG e IgM. Si ottiene un’unica risposta con indicazione della presenza di questi anticorpi. C’è poi il test da 35, che dice la quantità di anticorpo presente e dosa le IgG. Infine c’è la prova da 50 euro, sempre quantitativa, che chiarisce la quantità di IgG e Igm. Tutti e tre, comunque, danno l’informazione che permette di capire se la persona interessata ha avuto infezione da Covid o meno. Lo si capisce perché ha presenti gli anticorpi".

Sull’immunità cosa si dice? "Nell’informativa precisiamo che non si sa ancora la durata degli anticorpi, se proteggono da una nuova infezione e se la persona è ancora contagiosa". Paola Arensi