Il ladro che ha svaligiato il bar Lodi di piazza della Vittoria nella notte del 24 febbraio era stato cliente dello stesso locale poco prima e aveva dato pure il proprio numero di telefono a un altro avventore. Con questi elementi, supportati dalle immagini delle telecamere interne, i poliziotti della Questura di Lodi hanno denunciato in stato di libertà alla Procura un romeno di 35 anni.
Dall’esame delle registrazioni effettuate dal sistema di videosorveglianza, intorno all’1,35 di notte il presunto responsabile avrebbe oltrepassato il cancello dello stabile dove è ubicato il bar e si sarebbe diretto furtivamente al piano superiore, dove si trovano alcuni appartamenti.
Nascosto in cima alla rampa delle scale, ha atteso la chiusura del locale e, dopo aver staccato la corrente del palazzo, è entrato nell’esercizio pubblico forzando la porta d’ingresso.
La Squadra Mobile ha individuato l’autore grazie ad alcuni particolari del suo abbigliamento immortalati dalla videosorveglianza, riconoscendolo tra gli avventori presenti nel locale poco prima della chiusura e appunto mentre forniva il proprio numero di cellulare a un altro cliente. Pertanto le ulteriori attività di indagine hanno permesso di accertare l’intestatario dell’utenza telefonica e quindi l’identità del malvivente. Ulteriori prove a carico del 35enne sono state le impronte digitali trovate su una bottiglia di liquore lasciata in bagno dal ladro dopo il suo blitz.
M.B.