Lodi, incidente frontale sulla provinciale 107: morti un uomo e una donna, un ferito

Vittime Giovanna Forestiere, 43 anni, nata in provincia di Palermo e residente a Edolo, nel Bresciano e Calogerino Ognibene, 47 anni residente a Lodi

L’Audi coinvolta nella collisione

L’Audi coinvolta nella collisione

San Martino in Strada, 22 ottobre 2016 - Tragedia alle porte di Lodi, una giovane donna ed un suo amico che viaggiava con lei sono rimasti vittime di un frontale ieri sera intorno alle 19,40. Ferito il conducente dell’altra auto. A perdere la vita sono stati Giovanna Forestiere, 43 anni, nata in provincia di Palermo e attualmente residente a Edolo, nel Bresciano e Calogerino Ognibene, 47 anni residente a Lodi. Lo schianto è avvenuto nel territorio del Comune di San Martino in Strada, alle porte di Lodi, lungo la strada provinciale 107 al chilometro 1+100. Per cause da accertare l’auto su cui viaggiavano Giovanna e Calogerino, diretta a Lodi, si è scontrata contro un’altra vettura, in arrivo dal capoluogo verso San Martino, in un impatto frontale che non ha lasciato scampo. Al loro arrivo i soccorritori hanno trovato un’Audi Q3 e un Land Rover distrutti.  Il ferito e le vittime erano ancora a bordo. La donna viaggiava sulla Rover come passeggera ed è rimasta intrappolata nelle lamiere con un piede. L’hanno liberata dalla terribile morsa i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi sul posto con l’autopompa e l’autogru. Purtroppo però, nonostante il pronto intervento, non c’è stata nulla da fare. La Rover, che è sbalzata rovinosamente da una corsia all’altra, dopo l’impatto ha carambolato e si è fermata sul fianco lato conducente. Il 47enne, al volante, ha accusato inizialmente traumi gravissimi ed è stato intubato sul posto e trasferito d’urgenza in ospedale a Lodi. Poco prima delle 22 il decesso. Il 118 ha fatto intervenire l’auto medica e due ambulanze della Croce casalese e della Croce rossa.

Per agevolare i soccorsi le forze dell’ordine hanno bloccato il traffico in entrambe le direzioni di marcia e deviato i veicoli in transito nelle arterie laterali. I rilievi dei carabinieri sono durati a lungo per chiarire la dinamica dell’impatto e le responsabilità che al momento restano al vaglio. Si tratterebbe comunque di un’invasione di corsia dovuta a motivi sconosciuti. Il terzo ferito, G.M. 59enne di San Martino, l’uomo che viaggiava sull’Audi Q3, è stato portato all’ospedale Maggiore di Lodi per i traumi accusati ma non è in pericolo di vita.

paola.arensi@ilgiorno.net