PAOLA ARENSI
PAOLA ARENSI
Cronaca

Giornata del farmaco in 30 presidi: "Diamo un aiuto ai più bisognosi"

Fino al 10 febbraio anche la farmacia Adriana Botti aderisce alla 25esima edizione delle Giornate del farmaco, a cui aderiscono...

Da ieri in oltre trenta farmacie si possono donare farmaci per aiutare gli indigenti

Da ieri in oltre trenta farmacie si possono donare farmaci per aiutare gli indigenti

Fino al 10 febbraio anche la farmacia Adriana Botti aderisce alla 25esima edizione delle Giornate del farmaco, a cui aderiscono oltre 30 punti vendita nel Lodigiano. È possibile donare uno o più farmaci agli indigenti. Antinfluenzali, antipiretici, antifebbrili, antistaminici, medicinali pediatrici, antinfiammatori, analgesici, ginecologici, disinfettanti e altri articoli ancora potranno essere acquistati senza ricetta e donati ai bisognosi. Nel 2024 in Italia sono state oltre 436mila le persone aiutate. Ieri a Brembio erano presenti i volontari del Banco Farmaceutico per supportare l’impegno. I medicinali raccolti saranno consegnati a un ente assistenziale del Lodigiano. Anche Caritas Lodigiana lavora in questo senso: è possibile donare farmaci anche attraverso questo secondo canale, raggiungendo la sede di via Cavour 31 da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 o con una donazione con bonifico intestato a Fondazione Caritas Lodigiana ETS indicando come causale "Farmaco sospeso", IBAN: IT83Q0306909606100000178673. L’offerta è deducibile, dopo il versamento invia una mail per la richiesta della ricevuta a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it. Farmaco sospeso nasce per rispondere a un crescente bisogno che si rileva nella popolazione indigente o gravemente emarginata.

Una necessità emersa soprattutto ai tempi della pandemia ma purtroppo tutt’ora esistente. L’acquisto di farmaci di fascia C (che non sono mutuabili, ma includono farmaci indispensabili, come antidolorifici, colliri, pomate, etc.) è difficile per tante persone, che non riescono più a coprire la spesa. Per tanti il rischio è di non potersi curare adeguatamente. P.A.