Coronavirus, in fuga da Codogno all'Irpinia: scattano quarantena e disinfestazioni

Tre persone originarie dell'Avellinese sono tornate a casa, "scappando" dall'isolamento del Comune lodigiano focolaio del Covid-19

Un abitante di Codogno a spasso con la mascherina (Ansa)

Un abitante di Codogno a spasso con la mascherina (Ansa)

Codogno (Lodi), 23 febbraio 2020 - Due fratelli residenti a Codogno ma originari di Lauro, in provincia di Avellino, sono scappati dal Comune lodigiano per tornare in famiglia. La notizia si è subito diffusa e il sindaco di Lauro, Antonio Bossone, ha immediatamente disposto la quarantena per tutte le famiglie che abitano nello stesso condominio.

Sono una quindicina le persone sottoposte alle restrizioni decise dal Governo e applicate a livello locale. Una storia analoga a quella di Montefusco, sempre nell'Avellinese, dove nella serata di ieri il sindaco ha disposto la quarantena per un 27enne cameriere a Codogno, fuggito anch'egli dal Comune lodigiano per paura del contagio. La Prefettura di Avellino si è attivata per ricostruire gli spostamenti delle tre persone tornate in Irpinia dal lodigiano. Il 27enne di Montefusco e' giunto in auto, mentre i due fratelli di Lauro avrebbero utilizzato il trasporto pubblico. L'azienda di trasporti irpina, l'Air, ha intanto disposto una disinfestazione straordinaria su tutti i mezzi della flotta, sia per il trasporto urbano, sia extraurbano.