A Caselle Landi le luci dei trattori illuminano a festa il Natale lodigiano

L'albero di Natale più originale ha il sapore dell’attività tipica locale, l’agricoltura. Si tratta di un settore in cui ancora c’è collaborazione e che nei piccoli...

Le suggestive luci dei trattori lodigiani per il Natale di Caselle Landi

Le suggestive luci dei trattori lodigiani per il Natale di Caselle Landi

Caselle Landi (Lodi) - A Caselle Landi l’albero di Natale più originale ha il sapore dell’attività tipica locale, l’agricoltura. Si tratta di un settore in cui ancora c’è collaborazione e che nei piccoli paesi del Basso Lodigiano, nonostante la crisi, resa più soffocante dal periodo pandemico, resiste e si reinventa di continuo per celebrare anche le tradizioni. E questa volta il clima natalizio è stato ricreato dall’albero di Natale gigante, formato da 74 trattori colorati di diverse aziende della Bassa Lodigiana, che sono arrivate a Caselle Landi domenica pomeriggio.

E' successo quando si è fatto buio, per partecipare all’iniziativa lanciata dai colleghi Daniele Rancati e Alberto Rossi: formare un grande albero di Natale sul piazzale davanti alla chiesa parrocchiale. E la magia si è completata quando, con i lampeggianti accesi, gli agricoltori hanno simulato l’illuminazione intermittente delle palline di Natale.

Per riprendere la suggestiva scena, i presenti hanno filmato con droni ed un braccio telescopico alto 22 metri e quindi fotografato l’albero. L’ultima fila della base dell’albero era composta da undici mezzi agricoli. Il Comune di Caselle Landi e la protezione civile hanno garantito supporto logistico alla bellissima idea che è stata particolarmente apprezzata dai residenti, intervenuti numerosi per assistere all’allestimento.