PAOLA ARENSI
Cronaca

In venti si affrontano con bastoni, lame e chiavi inglesi: violento pestaggio a Casalpusterlengo

L'allarme è scattato in zona Piazza Dante e via Vittorio Emanuele: il bilancio è di cinque feriti. Il sindaco Delmiglio: “Tolleranza zero contro chi delinque”

I carabinieri sono intervenuti a Casalpusterlengo per placare gli animi (archivio)

I carabinieri sono intervenuti a Casalpusterlengo per placare gli animi (archivio)

Casalpusterlengo (Lodi), 26 novembre 2024 - Violento pestaggio in strada tra più persone. E’ avvenuto con bastoni, lame e chiavi inglesi e il bilancio è di cinque feriti. Nuovo allarme, alle 22 del 25 novembre 2024, a Casalpusterlengo. La cittadina, nell’ultimo anno, proprio per gli episodi di efferata violenza, aveva attirato l’attenzione delle autorità, che si sono attivate e hanno ottenuto un tavolo del Coordinamento per l’ordine e la sicurezza pubblica. Incontro tenutosi in estate in municipio, cui era seguito l’aumento dei controlli.

Ma la violenza è tornata e solo l’intervento dei residenti che, spaventati, hanno allertato le forze dell’ordine, ha permesso di evitare il peggio. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, al vaglio dei carabinieri della compagnia di Codogno, intervenuti per placare gli animi, la colluttazione si sarebbe accesa in via Vittorio Emanuele, vicino al civico 16, in zona piazza Dante e in mezzo alla strada. Si sarebbe trattato di un maxi pestaggio avvenuto tra tre o quattro extracomunitari, sembra di origine ecuadoregna, e una quindicina di altri extracomunitari che, dalle prime testimonianze, sarebbero egiziani e li avrebbero assaliti. Nelle mani, in base ai racconti dei testimoni, avrebbero avuto bastoni, lame e chiavi inglesi.

Con grande concitazione e spavento delle vittime, che hanno rischiato grosso. Dopo le botte, la maggior parte dei coinvolti si sono dileguati e ora ci sono indagini in corso per risalire ai responsabili e assicurarli alla giustizia. Ma anche per cercare di capire cosa possa aver scatenato l’episodio. Da chiarire se sia stata una spedizione punitiva o altro. Il soccorso sanitario ha mandato sul posto due ambulanze della Croce casalese e della Croce azzurra di Chignolo Po, nel Pavese, oltre all’automedica.

I feriti sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi e del nosocomio civico di Codogno. Gli sono stati assegnati codici gialli e verdi, di media gravità e per fortuna nessuno correva pericolo di vita. Si tratta di due minorenni di 16 e 17 anni , di un 27enne e di due uomini di 31 e 44 anni, che riportavano traumi vari per le percosse. L’indagine resta aperta per arrivare ai dettagli della vicenda. 

Il sindaco Elia Delmiglio ha commentato: ”Per conto mio chi lavora e rispetta le regole è il benvenuto. Per chi delinque, spaccia o usa violenza, la soluzione è la galera o un biglietto aereo di sola andata”. E promette: ”Porterò di nuovo la questione all’attenzione del prefetto, per chiedere servizi straordinari. Casalpusterlengo non merita di essere bistrattata da delinquenti che, con la loro violenza, minano la vivibilità dei luoghi - incalza-. Pertanto, pieno sostegno al lavoro delle Forze dell’Ordine e sono sicuro che faranno luce, grazie anche alle telecamere presenti e funzionanti, su quanto avvenuto: senza tolleranza alcuna. Porterò tra pochi minuti all’attenzione della Giunta Comunale la proposta per costituire il Comune parte civile ogni qual volta succeda un episodio che getti discredito sulla Città. Lo abbiamo già fatto per altri episodi e lo faremo anche per questo: chi sbaglia, deve pagare”.