CARLO D'ELIA
Cronaca

E' Pasqua, a tavola: l’agnello dolce stravince

Lodi, a Pasqua non si rinuncia alla tradizione fatta di pasta sfoglia, colombe e uova di cioccolato, tutte prodotte su ordinazione nelle pasticcerie della città

Pasticceri al lavoro nel Lodigiano

Lodi, 27 marzo 2016 - A Pasqua vince la tradizione: agnelli di pasta sfoglia, colombe e uova di cioccolato, tutte prodotte su ordinazione nelle pasticcerie della città, si confermano i prodotti più venduti. Saranno feste dolcissime per gran parte dei lodigiani. Sulle tavole imbandite non mancheranno le prelibatezze artigianali.

L’agnellino di pasta sfoglia farcito di crema è preferito all’uovo di cioccolato. Poco è rimasto sugli scaffali delle botteghe dolciarie letteralmente prese d’assalto da chi sta cercando il pezzo migliore. Gli scaffali delle pasticcerie lodigiane in questi giorni sono stati pieni di dolci tipici del periodo, rigorosamente fatte a mano: uova di cioccolato di ogni dimensione e decorate 'su richiesta', colombe in varie versioni e i tipici agnellini di pasta sfoglia, farciti di crema pasticcera o cioccolato. Insomma, bontà diverse da locale a locale ma accomunate da una preziosa caratteristica: l’artigianalità.

"A Pasqua è rimasta viva la tradizione del prodotto artigianale – dice Raffaella Bonvini, titolare della Casa del Gelato in via Sant’Angelo –. Sulle tavole dei lodigiani non mancheranno i prodotti realizzati dalla nostra pasticceria. Resteremo aperti a Pasqua e Pasquetta per garantire un servizio completo ai nostri clienti. L’agnellino di pasta sfoglia resta il prodotto più venduto. Con un prezzo più basso, rispetto all’uovo, è possibile soddisfare anche dieci persone". Colombe classiche o integrali, al cioccolato o con disegni particolari. Se è vero che la fantasia è una peculiarità della produzione dolciaria, mancherà sicuramente ai lodigiani la Pasticceria del Corso, in corso Roma, storico tempio del gusto per i lodigiani, che ha chiuso i battenti dopo 56 anni di onorata attività. Gli ovetti di cioccolata realizzati dal maestro pasticcere Andrea Grandi, di diverse dimensioni, tutte personalizzate, con la possibilità di inserire all’interno dell’uovo di cioccolato una sorpresa, sono stati per anni confezionati nei laboratori della pasticceria.

Continua invece, come da tradizione, la coda di persone fuori dalla pasticceria La Lombarda in via Garibaldi. La bottega, che lavora soprattutto con i classici agnelli di sfoglia, da oltre 80 anni attiva sul territorio, in occasione delle festività pasquali, è diventata una meta obbligatoria per tante persone anche da fuori città. "Gli affari sono in linea con gli anni passati – commenta Renata De Agostini, titolare della pasticceria di via Garibaldi –. Abbiamo venduto quasi tutto. Puntiamo molto sulla produzione di agnellino di sfoglia. Sono il nostro punto di forza".