Addio a Piergiorgio Storti, per lui e il suo Black una gara di solidarietà

L’hanno trovato morto, con il suo cane accanto a vegliarlo. Se n’è andato in punta di piedi, senza disturbare nessuno Piergiorgio Storti, 72 anni, pensionato che due anni fa era salito all’onore delle cronache perché sfrattato e alla ricerca di un posto dove stare con il suo Black, quel quattro zampe che una volta gli aveva salvato la vita quando, vittima di un malore, gli era stato vicino tenendolo caldo fino all’arrivo dei soccorsi.

Di lui si erano interessati un po’ tutti: dal sindaco del paese Luigi Rottoli all’avvocato Luca Curatti, a programmi come “Pomeriggio Cinque“ e “Striscia la notizia“ fintanto che una coppia bresciana gli aveva concesso di vivere in una cascina con il suo cane, dove in una grande aia Black poteva correre in allegria. Prima di potersi stabilire nella nuova casa Storti aveva dovuto però combattere contro il Covid, che lo aveva costretto a un lungo periodo in ospedale, all’inizio dello scorso anno. Ma ce l’aveva fatta e ormai da quasi due anni era felice con Black. Poi, improvviso, il destino è andato a bussare alla sua porta. Da qualche giorno non lo si vedeva in giro ma si udiva Black guaire con insistenza.

Finché un amico che aveva le chiavi di casa è andato a vedere come mai Piergiorgio non usciss e se avesse bisogno di qualcosa. Ha trovato Storti a terra, il suo Black vicino. Sono arrivati i soccorsi ma per il pensionato non c’era più nulla da fare. Black è rimasto solo.

P.G.R.