Coppa Bernocchi 2023, per la prima volta partirà da Parabiago: ecco perché

La 104esima edizione della gara celebra il centenario della vittoria del primo campione mondiale italiano di ciclismo su strada, Libero Ferrario

La presentazione della Coppa Bernocchi 2023

La presentazione della Coppa Bernocchi 2023

La 104esima Coppa Bernocchi partirà dalla Città di Parabiago il 2 prossimo ottobre 2023. Ad ufficializzare la notizia una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Legnano Luca Radice, del presidente della US Legnanese 1913, Luca Roveda e del sindaco Raffaele Cucchi. L’occasione di questa grande novità è la celebrazione del centenario della vittoria del primo campione mondiale italiano di ciclismo su strada, Libero Ferrario che nel 1923 ha conquistato il titolo ai Campionati Mondiali di Zurigo. Non solo, ma nello stesso anno, ha vinto anche la Coppa Bernocchi; pertanto, un ‘Centenario’ doppio per ricordare un campione nato e vissuto a Parabiago, ma amato da tutto il territorio.

È la prima volta che la partenza della Coppa Bernocchi esce dal confine territoriale del comune di Legnano, a comunicare questa eccezionale novità, il vicepresidente della US Legnanese 1913, Giovanni Dolce. I ringraziamenti del sindaco della Città di Parabiago, Raffaele Cucchi presente alla conferenza stampa: “E’ proprio vero che lo sport unisce ed educa a fare squadra - afferma - Accogliere la nostra richiesta di spostare la partenza della Coppa Bernocchi 2023 a Parabiago in occasione del Centenario di Libero Ferrario, testimonia la passione di tutti per il ciclismo e il nostro territorio. Pertanto, ringrazio a nome dell’amministrazione comunale e della Città di Parabiago, il sindaco di Legnano Lorenzo Radice per aver accolto questo spirito di squadra".