Volontari di Strade Pulite all’opera Rimossi 50 sacchi di spazzatura

Li hanno raccolti lungo il Sempione in un tratto urbano che misura meno di un chilometro. Nei bidoni vengono gettati piccoli scarti, ma qualcuno lancia elettrodomestici dal finestrino

Migration

di Christian Sormani

Più di cinquanta sacchi pieni di spazzatura gettata nei bidoni dagli automobilisti di passaggio lungo il Sempione. Li hanno raccolti i volontari di Strade Pulite lungo la Statale 33 in meno di un chilometro di tratto urbano. Si tratta di spazzatura di vario genere perché le auto abbandonano piccoli pezzi di materiale di scarto ma anche elettrodomestici lanciati dal finestrino.

"I nostri prodi volontari, in solo un chilometro di strada, hanno riempito 50 sacchi di indifferenziata e recuperato anche alcuni elettrodomestici. Grazie e complimenti a Maurizio, Fiorenzo e Lorenzo", spiega l’associazione in prima linea per la pulizia dell’arredo urbano e delle città. Un altro intervento a Pregnana Milanese, sulla SP214. Anche in questo caso riempiti una miriade di sacchi di rifiuti e recuperati molti ingombranti. "Questo sabato tre interventi per i nostri magici volontari. In mattinata saremo a Venegono Superiore e nel pomeriggio a Villa Cortese e ancora a Pregnana Milanese", spiegano dall’associazione. Un plauso è arrivato anche ad Andrea Marangoni che in questi giorni si è occupato, in solitaria, della zona intorno a Malpensa. Fare parte dell’associazione ha un costo di 20 euro che prevede l’iscrizione annuale e il kit didivisa e guanti, oltre a un’assicurazione annuale con responsabilità civile ed infortunio.

A Magnago invece è iniziata la pulizia di boschi e campagne gestita dall’Amministrazione comunale. "Abbiamo voluto pulire in particolare una zona maltrattata, oggetto di importanti e continui sversamenti di rifiuti – spiega Emanuele Brunini, consigliere comunale delegato all’Ambiente – Dopo aver già posizionato una catena per impedire l’accesso al bosco, abbiamo provveduto a pulire. Vorremmo farne un appuntamento periodico, organizzando un gruppo sempre più numeroso". Una dozzina i volontari fra i quali gli assessori all’Ambiente Ferruccio Binaghi e alla Sicurezza Franco Piantanida, il capogruppo di maggioranza Massimo Riondato e il consigliere di minoranza Andrea Scampini.