Un altro schianto sulla provinciale maledetta

Vermezzo, nuovo Sos per lo scontro tra due auto. Giorni fa l’incidente mortale per un 29enne in scooter e poi l’arresto del pirata al volante

Migration

di Graziano Masperi

Per un momento a Vermezzo si è temuto di rivivere un’altra tragedia. A tre giorni di distanza dall’incidente mortale che ha strappato alla vita un giovane di soli 29 anni, ieri mattina è scattato nuovamente l’allarme con il codice rosso della massima urgenza. Ancora la nebbia fitta e due auto che si sono scontrate in via Piave verso le 11 del mattino per cause ancora tutte da chiarire. Sono accorse due ambulanze della Ata di Zelo e l’automedica da Pavia, oltre ai vigili del fuoco. Fortunatamente nessuno era in condizioni gravi da poter essere considerato in pericolo di vita. Un uomo sulla cinquantina ha riportato un trauma toracico e altre lesioni ed è stato trasferito, in codice giallo, al Policlinico San Matteo di Pavia. La Polizia locale Unione dei Fontanili sta ricostruendo l’accaduto e ha regolato il traffico fino alla rimozione dei mezzi, uno dei quali era dell’ufficio postale. A Vermezzo ci si interroga ancora sul dramma che ha strappato alla vita Giuseppe Galbiati di Buccinasco mentre percorreva in scooter la strada provinciale 30. Straziante il ricordo degli amici che non sanno darsi pace per la prematura scomparsa di un giovane pieno di vita e in una maniera così assurda. La Polizia locale Unione dei Fontanili, dopo l’arresto dell’uomo che guidava l’auto e che si era allontanato a piedi, sta continuando le indagini alla ricerca di ulteriori elementi. Dopo l’autopsia verrà dato il permesso per i funerali del giovane che si terranno a Buccinasco. Frattanto non cessa l’elenco dei gravi incidenti nell’abbiatense. Domenica sera un altro grave sinistro si è verificato ad Abbiategrasso.

Lungo via Cassolnovo un’auto e una moto che procedevano nella stessa direzione, verso la zona periferica della città, sono entrate in collisione. Ad avere la peggio è stato il 47enne centauro per il quale è intervenuto un equipaggio della Ata di Zelo e l’equipe medica dell’elisoccorso. Era in condizioni critiche ed è stato elitrasportato, in codice rosso, al Policlinico San Matteo di Pavia. L’episodio è tuttora in fase di ricostruzione. Un paio di ore dopo un’altra auto si è ribaltata a Magenta, lungo strada cascina Pietrasanta a Pontevecchio: un uomo e una donna accompagnati in codice verde al pronto soccorso del Fornaroli.