Turbigo, l'alzaia del Naviglio sta cedendo: interventi in autunno

Il sindaco Garavaglia: "A novembre inizieranno finalmente i lavori"

Il cedimento evidente dell'alzaia a Turbigo

Il cedimento evidente dell'alzaia a Turbigo

Turbigo (Milano), 19 aprile 2021 - Un passo avanti verso la messa in sicurezza della sponda del Naviglio. Dopo il rischio di crolli e a seguito di esplicita richiesta da parte del sindaco del comune di Turbigo, Christian Garavaglia, il "Consorzio Villoresi" ha informato della progettazione definitiva degli interventi che riguarderanno la sponda sinistra del Naviglio Grande nei tratti che presentano cedimenti in corrispondenza della strada alzaia.

“Sono felice – ha commentato il Sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia – di questa importante collaborazione, che ci permette di salvaguardare un patrimonio indiscusso quale il Naviglio e le sue sponde. L’attenzione dell’amministrazione sul territorio è sempre alta, anche quando si tratta di interventi che non coinvolgono direttamente il Comune, ma altri enti sovra comunali. Già nell’agosto del 2017 ci eravamo attivati affinchè l’ente competente intervenisse per sistemare la sponda del nostro Naviglio; so che si tratta di un lavoro complesso e oneroso, ne abbiamo parlato con gli enti coinvolti in un incontro in cui si sono approfonditi i dettagli tecnici dell’intervento. Sapere ora che entro fine anno si sistemerà tutto, quindi, rappresenta un passo in avanti verso un risultato importante per i turbighesi”.

I lavori inizieranno nei mesi di novembre–dicembre 2021, in corrispondenza del temporaneo fuori servizio della centrale termoelettrica Iren che consentirà la messa in asciutta del Naviglio, nel tratto in questione.