GilIes Ielo sindaco salvavita, malore in auditorium e defibrillatore: "Non sono un eroe"

Rescaldina (Milano), intervento provvidenziale per un anziano 76enne. Il primo cittadino: "Grande lavoro di squadra"

Il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo (foto Facebook)

Il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo (foto Facebook)

Rescaldina (Milano), 24 febbraio 2023 - Un malore, un infarto improvviso. Ma a salvare un anziano, usando il defibrillatore, nel bel mezzo di un incontro pubblico, è stato il sindaco del paese. Mercoledì sera, auditorium comunale di via Matteotti a Rescaldina, nell’Alto Milanese. Conferenza su una delle malattie che più spaventano chi invecchia. "Abbiamo fatto una serata che di certo non dimenticheremo – prova a sdrammatizzare il primo cittadino Gilles Ielo –. Non fatemi però passare da eroe perché a salvare Sergio è stato un lavoro di squadra perfettamente coordinato".

La disavventura capita a Sergio B., 76 anni, uno dei fondatori della lista civica “vivere Rescaldina“. "La serata non era ancora iniziata ed erano le 21.05. Io mi ero appena seduto. Sergio era cosciente ma lamentava dolore al petto e mancanza di fiato. Così è stato portato di peso davanti al palco dell’auditorum per farlo stendere. All’inizio pensavamo a un mancamento, ma poi abbiamo capito che la situazione era più grave del previsto". Le dottoresse presenti iniziano a dialogare coi medici del 118 praticando un massaggio cardiaco all’uomo, mentre il sindaco corre a prendere il Dae, uno degli apparecchi automatici installati in paese.

"Nella foga ho preso quello leggermente più lontano dall’auditorium, ma nella mente avevo pensato a quello fuori dal municipio". Quando il sindaco torna, Sergio ha perso conoscenza e non respira più. "Gli hanno messo le piastre e dopo la scarica ha iniziato a respirare e si è ripreso, tanto che non è stato necessario praticarne una seconda, come lo stesso dispositivo aveva confermato. Intanto è arrivata l’ambulanza. Sergio mi ha guardato e ha anche tentato di parlare. Diciamo che se n’era andato un momento di là ed è tornato".

L’uomo è stato portato in ospedale a Legnano. Le sue condizioni sono stabili. Due settimana fa a Legnano il defibrillatore aveva salvato la vita di Fausta Cattaneo, 56enne corista di Rescaldina colpita da arresto cardiaco poco prima di esibirsi in chiesa. Fausta è la sorella dell’ex sindaco del paese Michele Cattaneo.