REDAZIONE LEGNANO

Scopri Varese: Visite guidate al quartiere Belfiore per i suoi 100 anni

In occasione del centesimo anniversario del quartiere Belfiore, domenica sarà organizzata una giornata di visite guidate, con momenti musicali e teatrali. L'evento è stato promosso dal Comune di Varese e coinvolge l'associazione Coopuf e il Consiglio di quartiere di Biumo.

Alla scoperta del Belfiore per i cent’anni

Compie cent’anni il quartiere di Belfiore: per l’occasione domenica sarà una giornata di visite guidate, con momenti musicali e teatrali. Nel 1923 furono costruite le prime abitazioni storiche che oggi caratterizzano quella zona. Un insieme di edifici pensati con lo scopo di dare dimora sia al ceto operaio sia a quello impiegatizio, con l’obiettivo di realizzare uno spazio sociale basato sul modello anglosassone. Un’esperienza che fu realizzata dall’Istituto Autonomo Case Popolari. Palazzo Estense ha scelto di ricordare l’anniversario dando seguito alla richiesta presentata dal consigliere della Lega Stefano Angei, come ricordato dall’assessore alla Cultura Enzo Laforgia. Nell’organizzazione dell’evento sono state poi coinvolte l’associazione Coopuf e il Consiglio di quartiere di Biumo.

"Belfiore racchiude un grande patrimonio storico e sociale", spiega Laforgia. Due gli appuntamenti principali. A partire dalle 14.30 si partirà alla scoperta del quartiere grazie alle visite guidate. Il ritrovo sarà all’Auditorium del liceo musicale Malipiero con tre partenze: 14.30, 15.30 e 16.30. Il percorso si snoderà attraverso via Garibaldi, piazza XXVI Maggio, largo IV Novembre, via Turati, andando a toccare tre tappe che riguardano la Battaglia di Biumo del 1859, il monumento ai Caduti di largo IV Novembre e infine il quartiere Belfiore.

L’altro evento si svolgerà proprio in largo Belfiore, nel cuore del quartiere, e sarà a cura dell’associazione Coopuf. In programma narrazioni storico-teatrali e spettacoli musicali. Prenotazioni su eventbrite.

Lorenzo Crespi