
La scuola media Franco Tosi di Legnano
Legnano (Milano), 28 febbraio 2018 - Scabbia alle scuole medie, cinquecento famiglie sotto osservazione. L’azienda per la tutela della salute ha scritto alle famiglie degli alunni che frequentano la scuola media Tosi di via Santa Teresa del Bambin Gesù a Legnano. Il periodo previsto per l’osservazione è di sessanta giorni, per protocollo di legge e scadrà il prossimo 22 aprile.
In questo lasso di tempo l’Ats ha aperto di fatto una inchiesta epidemiologica che riguarda tutti gli alunni e tutte le famiglie degli alunni che frequentano la scuola stessa. Comunicazione repentina è stata data alla dirigenza della scuola che non ha voluto commentare, girando direttamente l’avviso alle oltre cinquecento famiglie.
Ora si cerca però di capire dove l’alunno infettato sia venuto a contatto col parassita, cosa non certamente avvenuta a scuola ma in altri luoghi. Saranno i genitori a valutare se i propri figli potranno manifestare sintomi particolari e quindi essere messi sotto osservazione. La scabbia si trasmette col contatto della pelle, o scambiandosi vestiti, asciugamani, lenzuola. Non serve un intervento in profondità.
L’importante è controllare che i propri figli non presentino sintomi come prurito intenso, soprattutto di notte, con possibile comparsa di vescicole tra le dita, all’interno di polsi e gomiti, o all’inguine. In questo caso bisogna andare di corsa dal medico e procedere col trattamento. Si spalma una crema specifica ripetendo il trattamento per diversi giorni.