GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Robecco sul Naviglio, discarica d’amianto alla Cascinazza

Scoperta dalla Polizia locale assieme ad altri cumuli di rifiuti in una zona boschiva della frazione al confine con Abbiategrasso

Al ritrovamento dei rifiuti e dell’amianto ha partecipato anche la Polizia locale di Corbe

Robecco sul Naviglio (Milano), 5 novembre 2021 -  Una discarica di amianto scoperta nella frazione robecchese di Cascinazza. Un danno ambientale e potenziale per la salute dei cittadini bloccato grazie all’intervento della Polizia locale. Ieri mattina la Polizia locale di Robecco sul Naviglio, guidata dal neo comandante Gianluca Salice, ha effettuato un blitz, scattato alle 6 del mattino, con l’ausilio di un agente della Polizia locale di Corbetta.

Le pattuglie si sono recate sul posto, nella frazione al confine con Abbiategrasso, dove hanno riscontrato la presenza di una discarica abusiva contenente rifiuti di vario genere, compresi alcuni pericolosi come l’amianto. L’area è stata posta sotto sequestro penale e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il blitz è durato tutta la mattinata e si è concluso verso le 13. Gli agenti hanno identificato il proprietario dell’area che è stato deferito per le violazioni in materia di rifiuti contemplate dal Testo Unico Ambientale. Importante è stata la collaborazione della vicina Polizia locale di Corbetta che ha messo immediatamente a disposizione un agente, su richiesta del comune limitrofo, per lo svolgimento di un delicato servizio. Collaborazione che sta garantendo ottimi risultati per tutti i Comuni del Patto locale per la sicurezza nei comuni dell’abbiatense e magentino, che soltanto poche sere prima avevano dato vita ad un maxi servizio lungo la ex strada statale 11. Il comandante Salice, che ha assunto da poco più di un mese il comando di Robecco sul Naviglio, tiene molto alla repressione dei reati ambientali.

Alcune zone del paese, in aperta campagna, risultano essere predilette dagli incivili e sono state spesso utilizzate per scaricarvi rifiuti in quantità. Tempo fa, lastre di amianto vennero ritrovate al confine tra la frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi e Corbetta, lungo la stradina che porta alla località Preloreto. Un’area dove, in maniera ripetuta nel tempo, sono stati scaricati materiali edili. Stessa cosa nell’altra frazione di Casterno dove scarichi abusivi sono avvenuti anche recentemente.