Il Comune: "Stop ai rifiuti in via Venegoni"

Legnano, ordinanza per ripulire una proprietà nei pressi dell'ex cinema Golden dove è stata segnalata la presenza di rifiuti abbandonati e, come conseguenza, di topi

I rifiuti in via Venegoni

I rifiuti in via Venegoni

Legnano (Milano), 22 marzo 2017 - Si succedono l'una dopo l'altra e questa volta tocca a un'area di via Venegoni: sono ormai numerose le ordinanze urgenti che hanno come oggetto la rimozione di rifiuti abbandonati in qualche area privata della città, segnalata magari dai "vicini di casa" infastiditi dalla situazione e poi oggetto di sopralluoghi della polizia locale. Questa volta è toccato a un'area in via Venegoni, nei pressi dell'ex cinema Golden. La prima segnalazione è arrivata il 18 ottobre del 2016 e evidenziava in quest'area la presenza di topi e rifiuti abbandonati.

Con una nota del 9 gennaio il servizio Energia Tecnologia Ambiente aveva comunicato alla società proprietaria dell'area l’avvio del procedimento che si sarebbe concluso con l’adozione di un’ordinanza contingibile ed urgente. Ovviamente all'ordinanza non si sarebbe arrivati se la proprietà avesse provveduto a porre in essere le azioni volte a ripristinare le idonee condizioni igienico sanitarie, alla rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati, a eseguire accurata derattizzazione. Il sopralluogo del 27 febbraio, però, ha dimostrato che nulla di ciò è stato fatto e ora l'ordinanza non "invita" più, "obbliga" i proprietari, con tutte le conseguenze e le sanzioni del caso, a mettere in atto gli interventi entro venti giorni.