REDAZIONE LEGNANO

Radice Ebolowa . Si rinnova il gemellaggio

Delegazione legnanese in Camerun per incontri istituzionali e progetti di cooperazione. Focus su formazione e solidarietà, con visite a istituzioni e realtà locali. Prossime tappe al Centro salesiano e iniziative sociali.

Prosegue il viaggio della delegazione legnanese, con in testa il sindaco Lorenzo Radice, in Camerun. Giornata di incontri istituzionali nella capitale Yaoundè, con Itafrica e la delegazione di Ebolowa guidata dal sindaco Edjo’o e Sa Majestè, capo delle comunità tradizionali. "Con i Ministri dell’Istruzione superiore e del Decentramento abbiamo discusso le possibilità di dar vita a nuovi progetti, rivolti soprattutto ai giovani e allo scambio di formazione tecnica e professionale, per tenere in connessione e far cooperare anche in futuro le nostre città - ha spiegato il sindaco -. Abbiamo fatto visita anche all’ambasciata italiana, lasciando un omaggio a S.E. l’ambasciatore per ricordare il centenario della città di Legnano, richiamata nel nostro inno (dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano). Infine una sosta piacevole a La Pizzeria di Yaoundé, dove abbiamo conosciuto realtà locali impegnate in progetti sociali e di autonomia per persone povere e disabili, ci ha ristorato prima del viaggio fino a Ebolowa. Tra poche ore si riparte".

Oggi la delegazione sarà al Centro salesiano "don Bosco", il centro di formazione al lavoro che ospita il laboratorio di falegnameria aperto proprio a seguito del gemellaggio con Legnano, al complesso scolastico "Santa Rosa Venerini" (materna, primaria, atelier protetto per ragazze madri e i loro bambini), alla biblioteca (cui saranno donati libri per bambini e adolescenti e un assegno per avviare il progetto di una web radio), all’orfanotrofio dove opera don Jean Jacques Minkandè, sacerdote per due anni nella parrocchia di san Domenico, e all’ospedale dove avverrà una simbolica inaugurazione del materiale inviato lo scorso aprile da Itafrica con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione della Protezione civile "Alberto da Giussano" di Legnano. C.S.