Presi in flagranza Rapina e furto in pochi minuti Ma erano pedinati

A Busto la polizia di Stato li seguiva dal giorno prima

Migration

di Rosella Formenti

Arrestati dagli agenti della Polizia di Stato di Busto Arsizio due uomini di 32 e 34 anni, autori l’altra sera in città di una rapina a mano armata e di un furto in rapida successione, a pochi minuti l’una dall’altro, tra viale della Repubblica e via Quintino Sella. I poliziotti erano già sulle tracce dei malviventi da quando lunedì erano intervenuti per altri due episodi tra le vie Mentana e Zappellini.

I due banditi avevano infatti tentato di strappare la borsa a una donna e poi cercato di rapinare, coltello in pugno, la titolare di un negozio. In entrambi i casi i colpi non erano riusciti per la reazione delle vittime, che gridando avevano costretto alla fuga i rapinatori pochi attimi prima dell’arrivo delle pattuglie. Gli investigatori hanno nel frattempo raccolto elementi che hanno permesso di individuare l’auto utilizzata dai rapinatori e, ipotizzando che sarebbero presto tornati a colpire visto il fallimento del giorno precedente, hanno cominciato a seguire i loro spostamenti.

L’altra sera i due uomini sono entrati in azione: la prima tappa è stata una panetteria di viale della Repubblica, uno dei due è rimasto a bordo mentre l’altro è entrato in negozio e, impugnando un coltello, si è impossessato della borsa dell’unica dipendente che, spinta a terra, si è leggermente ferita. L’auto monitorata è ripartita velocemente percorrendo poche centinaia di metri fino al parcheggio del supermercato di via Quintino Sella. Qui i due hanno effettuato alcuni giri di perlustrazione individuando un’anziana cliente che, dopo essere uscita dall’esercizio e aver posato la borsa sul sedile dell’auto, si è messa al volante.

A quel punto uno dei due, sceso dalla vettura pedinata, ha aperto la portiera della vittima e si è impossessato della borsa, risalendo poi sull’auto guidata dal complice. A quel punto è scattato l’inseguimento da parte dei poliziotti che hanno bloccato i malviventi in viale Stelvio: sull’auto due coltelli, gli indumenti usati per mascherarsi e le borse delle vittime. Per entrambi, già noti alle forze dell’ordine, l’arresto in flagranza per rapina e furto.