Oltre la scuola. Ragazzi nei musei

Giovani del Liceo Cairoli di Varese si avvicinano ai musei grazie a progetto Pcto. Presentazione degli elaborati al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello. Approfondimenti e promozione del patrimonio culturale.

Avvicinare i giovani ai musei. È l’obiettivo di un progetto di Pcto (ex alternanza scuola lavoro) che ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo classico Cairoli di Varese. Gli studenti hanno svolto la loro attività presso il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, dove venerdì 19 aprile a partire dalle 17 presenteranno gli elaborati svolti. Il lavoro dei ragazzi si è sviluppato attraverso l’analisi di documenti, studi, fotografie e video. Il primo giorno la classe ha visitato la sezione romana del museo con lo scopo di conoscere il territorio varesino di quell’epoca e le singole opere esposte, che gli studenti hanno successivamente approfondito.

Durante la settimana di Pcto ogni gruppo ha fatto delle ricerche riguardo ad un reperto e ha svolto degli approfondimenti che serviranno a promuovere il museo e a dargli una maggiore visibilità anche tra i più giovani. Una parte dei ragazzi si è dedicata alla realizzazione di volantini, un’altra ai social pubblicando video e vari contenuti, altri ancora hanno organizzato percorsi guidati per i visitatori di tutte le età. "I ragazzi hanno così l’opportunità di avvicinarsi ai luoghi della conservazione e della valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale e artistico", commenta l’assessore alla cultura Enzo Laforgia.

Lorenzo Crespi