CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Dall’alluvione a via della Spiga: il “miracolo” di Officine Legnano

I titolari del negozio di corso Magenta si sono rialzati creando un nuovo marchio

Stefania Andreon e Stefano Clemente

Legnano (Milano) 31 marzo 2019 - Lasciare o resistere? Stefano Clemente e Stefania Andreon hanno scelto di raddoppiare. Poco meno di un anno dopo l’alluvione che ha danneggiato gravemente molte attività commerciali di corso Magenta, il loro negozio “Cosmesi e capelli” ha cambiato nome, diventando “Officine Legnano”, e sede, visto che oggi si trova in corso Magenta 56. Una scelta che denota coraggio, carattere, ma anche un senso di responsabilità non comune. “Abbiamo deciso di non mollare per rispetto ai tre anni di lavoro e di investimenti, per rispetto ai nostri clienti e per dare un segnale forte alle nostre figlie - raccontano i titolari dell’attività -. Nella vita si può scegliere di lasciarsi sopraffare dagli eventi o di reagire e cercare di rialzarsi.

Noi abbiamo scelto di provare a seguire i nostri sogni”. Sogni che oggi si stanno realizzando: un negozio tutto nuovo che sembra il paradiso del prodotto di nicchia: dalle creme per il corpo e per il viso fino ai profumi, passando per prodotto di make up, per il bagno e per la barba. Tutto rigorosamente con marchi introvabili nella grande distribuzione. E, a proposito di barba, Stefano e Stefania hanno compiuto nel giro di pochi mesi un autentico miracolo, il miracolo che solo chi ha nervi saldi, amore per la propria professione, una gran voglia di lavorare e mettersi in gioco e la capacità di continuare a sognare nonostante tutto e tutti, può realizzare: la creazione e diffusione di un nuovo marchio. “Officina della barba” è il marchio Made in Legnano - anche se i due imprenditori sono di Rho - di prodotti per la barba artigianali: sapone, filler, scrub per il viso da uomo e quanto si possa immaginare per la cura di viso e barba.

Tutto sviluppato da loro, da un esperto chimico di Legnano e distribuito da uno staff che ha fatto sbarcare questi prodotti in via della Spiga a Milano, a Riva Del Garda, a Genova, a Parma: i prodotti Made in Legnano si possono trovare davvero ovunque in Italia. Sempre in piccoli negozi, dove si bada maggiormente alla qualità che alla semplice vendita. “Anche nel nostro negozio - commentano Stefano e Stefania - puntiamo soprattutto a fornire consulenza. La vendita è ciò che ci dà da vivere senza dubbio, ma il nostro obiettivo è prima di tutto aiutare e consigliare chi si rivolge a noi”.