Maltempo nel Legnanese: alberti crollati, allagamenti e nelle città manca la corrente

Problemi su tutto il territorio, da Legnano a Inveruno. A Parabiago automobilisti bloccati nel sottopasso e salvati dai vigili del fuoco

Protezione civile al lavoro a Legnano

Protezione civile al lavoro a Legnano

Legnano (Milano), 27 luglio 2022 - Danni ingenti, tetti scoperchiati, alberi caduti. Il maltempo che martedì sera si è abbattuto nell'Alto Milanese non ha risparmiato nessuno, provocando una serie di disagi che continuano ancora oggi. La Protezione civile di Legnano è intervenuta per rimuovere diversi alberi caduti sulle auto in sosta distruggendole, lavorando per tutta la notte nella zona di via Bissolati. Piante spezzate dal vento anche a Busto Garolfo: inoltre scoperchiati alcuni tetti di abitazioni.

A Parabiago il sottopasso ferroviario è stato invaso dall'acqua bloccando alcune macchine con gli automobilisti salvati dai vigili del fuoco. Un condominio di Legnano è stato invaso dalla fognatura. A Canegrate il violento nubifragio ha causato diversi danni: alle 9 di questa mattina il sindaco e l'Ufficio tecnico erano a cascina Tollin per programmare i lavori di rimozione di una pianta ad alto fusto sradicata dal vento. In alcune zone del paese - via Rosselli, XXIV Maggio, Garibaldi, parzialmente anche il municipio - manca ancora la corrente. "Ci siamo attivati con Enel sin da questa notte e siamo in attesa del ripristino. Il livello dell'Olona alla Cascinette è sotto controllo", fa sapere l'amministrazione.

Inveruno il sindaco Sara Bettinelli spiega: "Si sta continuando ad intervenire per ripristinare la situazione in paese. Non sarà una cosa immediata poiché gli interventi da compiere sono numerosi. Si sta operando per ordine di priorità. Siamo a conoscenza dell’assenza di corrente in alcune zone e siamo in contatto con la società di competenza. Tutte le squadre sono al lavoro sul territorio. Al momento non sono in grado di poter fornire le tempistiche degli interventi".

Problemi di elettricità anche a Castano Primo con Enel che sta operando tramite generatori. Il sindaco ha spiegato che entro qualche ora sarà tutto risolto.