Legnano, rimossa la scultura de "l'Uomo Eroico"

L'amministrazione comunale legnanese ha deciso di restaurare l'opera di Ettore Greco. Non appena i lavori saranno finiti la statua tornerà in Piazza San Magno.

L'Uomo Eroico

L'Uomo Eroico

Legnano (Milano), 21 giugno 2017 - Molti legnanesi si staranno chiedendo dove sia finita la statua dell'"Uomo Eroico" in piazza San Magno. Nessun furto e nessuna sparizione, semplicemente un disperato bisogno di restauro. Infatti, il capolavoro di Ettore Greco è stato momentaneamente rimosso per lavori di sabbiatura e restauro che lo rimetteranno a nuovo

La scultura, con i suoi due metri di altezza, è stata inaugurata e realizzata nel 2010 dallo scultore padovano Ettore Greco, che ha anche partecipato alla 54esima biennale di Venezia. E' stata realizzata in onore del maestro parigino Rodin, la cui esposizione era stata ideata dallo stesso artista in collaborazione con Flavio Arensi. L'Uomo Eroico rientra nel progetto di 'Museo all'Aperto', il cui scopo è portare l'arte e le sue forme anche in spazi meno usuali - come piazze e giardini - così da poter coinvolgere un numero di persone sempre maggiore. In quest'ottica la statua è stata pensata proprio per la piazza San Magno, infatti non appena sarà terminato il lavoro di restaurazione, l'Uomo Eroico riprenderà il suo posto originale, come è stato garantito in questi giorni dall'amministrazione comunale.