PAOLO GIROTTI
Cronaca

Legnano, 57 patenti ritirate e 621 multe nella notte di controlli sulle strade

Sull’asse del Sempione impegnati 47 agenti: 93 le sanzioni e 6 le denunce per guida in stato di ebbrezza

Impegnati nei controlli gli uomini dei nove comandi dell’asse del Sempione

Impegnati nei controlli gli uomini dei nove comandi dell’asse del Sempione

Legnano, 31 luglio 2023 – Sono state ancora le sanzioni per guida in stato di ebbrezza a dominare il campo dei controlli notturni messi in campo sulle strade del territorio: l’operazione Smart delle Polizie locali dell’asse del Sempione, andata in scena nella nottata tra sabato e domenica, si è infatti conclusa con un bilancio che parla di 93 multe, sei denunce per guida in stato di ebbrezza, dieci patenti ritirate e cinque tra fermi e sequestri di veicoli.

I nove comandi di Polizia locale dell’aggregazione Asse del Sempione hanno schierato in totale 47 operatori, messi a disposizione dai nove comandi dei Comuni che aderiscono al gruppo e che periodicamente operano congiuntamente nei fine settimana in occasione delle azioni denominate Smart, promosse e finanziate dalla Regione Lombardia. In questo fine settimana interessati 126 Comuni con 450 agenti in totale che tra Milanese e Bresciano hanno controllato oltre 4mila veicoli, ritirando 57 patenti ed effettuando oltre tremila alcoltest (63 i positivi).

Sul Sempione gli agenti hanno operato con due postazioni sul Sempione (una fra Nerviano e Parabiago e una a Legnano), una all’uscita dell’autostrada A8 di Legnano, una sulla Sp12 e una sulla SS527. Sono state controllate in tutto 278 persone e tra queste anche gli otto conducenti di autoveicoli che sono stati trovati positivi all’alcol test: sei di loro, quelli con un tasso alcolemico oltre quello previsto dalle norme per la sola sanzione amministrativa, sono stati denunciati. Nessun conducente, invece, è risultato positivo al controllo per l’uso di sostanze psicotrope.

Nel corso della notte sono stati rilevati anche tre incidenti stradali: si è trattato di due tamponamenti, senza conseguenze per le persone, e di un incidente avvenuto intorno alle 2 fra corso Sempione e via Lampugnani a Legnano, che invece avrebbe potuto avere esito ben più grave.

Nel frontale sono state coinvolte due auto e i sei giovani, di età compresa tra i 19 e i 23 anni, che stavano viaggiando sui veicoli. Sul posto sono intervenute due ambulanze della Croce rossa di legnano e l’automedica: tre giovani hanno subito ferite, uno di questi è stato medicato sul posto mentre gli altri due sono stati trasportati in ospedale a Legnano e al San Carlo di Milano per accertamenti.