SARA GIUDICI
Cronaca

L’appello ai pendolari: "Basta attraversare i binari alla stazione, troppo pericoloso"

L’invito del comitato viaggiatori è rivolto soprattutto ai giovani

Migration

Sottopassi, ingressi, scale e scale mobili. Nonostante la stazione di Saronno abbia diversi accessi e passaggi sono i tanti i viaggiatori, soprattutto giovani e studenti che scelgono di scavalcare e attraversare i binari. Purtroppo è qualcosa che si vede di frequente. Studenti che arrivano, soprattutto al mattino e intorno all’una, in stazione all’ultimo minuto e per cercare di non perdere il treno attraversano i binari magari dopo aver scavalcato la recinzione. Soprattutto se sono in gruppo spesso non guardano con attenzione e neanche prestano ascolto ai richiami realizzati con l’altoparlante dal personale della stazione. Proprio per questo è arrivato l’appello di Andrea Mazzucotelli del comitato viaggiatori Tpl nodo di Saronno.

"L’attraversamento dei binari, operato a più riprese e con nonchalance da diversi ragazzi in uscita dalle scuole, in alcuni casi anche scavalcando lo steccato posto tra via Luini e la ferrovia per Novara, è molto pericoloso rispetto al misero risparmio di tempo che queste azioni azzardate comportano". E’ un comportamento è non limitato a casi isolati quanto piuttosto un’abitudine anche per i più pigri a caccia di una scorciatoia. Da qui l’appello ai diretti interessanti: "Si scongiurano tutti gli studenti, e tutti i genitori degli studenti stessi, di impegnarsi a evitare episodi spiacevoli per sé e per il prossimo".

In passato in stazione a Saronno ci sono stati anche incidenti gravi e con conseguenze mortali come quello del ragazzo caduto mentre cercava di aggrapparsi alle porte del convoglio ormai chiuso.

Senza pensare necessariamente a una tragedia l’appello del portavoce del comitato vuol quindi invitare tutti ad avere più attenzione alla sicurezza utilizzando scale e ingressi autorizzati.