La fuga verso la Svizzera nel film “Arzio 1943“

Stasera a Bisuschio, nel Varesotto, si terrà la proiezione del film "Arzo 1943" che racconta la storia di Liliana Segre e suo padre Alberto, respinti alla frontiera durante la fuga dalla persecuzione nazista. L'evento è promosso dai comuni di Bisuschio e Induno insieme alla parrocchia e Anpi Induno e Arcisate.

Tra le celebrazioni che si terranno per il Giorno della Memoria nel Varesotto spicca l’appuntamento in programma questa sera alle 21 al cinema teatro San Giorgio di Bisuschio. Sarà proiettato il film "Arzo 1943", con la presenza del regista Ruben Rossello.

Il documentario ricostruisce quello che avvenne nel 1943 alla frontiera tra Saltrio e Arzo, dove l’allora tredicenne Liliana Segre in fuga dalla persecuzione nazista venne respinta insieme al padre Alberto dopo aver raggiunto la Svizzera passando per i boschi sull’itinerario a cui è stato recentemente dedicato il Sentiero del Silenzio. L’iniziativa è promossa dai comuni di Bisuschio e Induno insieme alla parrocchia e Anpi Induno e Arcisate.

L.C.