REDAZIONE LEGNANO

Il profilo di Hitler a Busto Arsizio: FdI scarica Attolini, bufera politica

L'amministratore unico di Agesp Francesco Attolini ha pubblicato un'immagine di Hitler su Facebook, scatenando una bufera politica. Il coordinatore di Fratelli d'Italia ha revocato l'incarico di commissario e ora le dimissioni da Agesp sono attese.

Il profilo di Hitler su una montagna. Bufera politica, FdI scarica Attolini

Busto Arsizio (Varese) – Un’immagine semplicemente raccapricciante. Quella di Adolf Hitler ritratto a mezzo busto che si staglia su una montagna, il volto che per una sorta di “trompe l’oeil“, creato dalla neve e dal costone roccioso della cima, sembra sorridere soddisfatto dopo l’attacco di Hamas a Israele. A pubblicarla, sabato, sul suo profilo Facebook, Francesco Attolini l’amministratore unico di Agesp, l’azienda municipale multiservizi che a Busto Arsizio si occupa tra l’altro della gestione di gas e della raccolta dei rifiuti. Passata quasi inosservata nel corso del fine settimana, ieri quell’immagine ha scatenato – com’era lecito attendersi – una bufera politica che ha travolto in pieno l’esponente politico di Fratelli d’Italia.

L’indignazione del Pd e di tutta l’area di sinistra (e non solo), con la richiesta subito arrivata di dimissioni immediate da ogni incarico politico e amministrativo, ha costretto alla fine i vertici di FdI a intervenire. E così in serata è arrivata la decisione del coordinatore provinciale del partito di Meloni, Andrea Pellicini. “Per chi è impegnato in politica non c’è spazio per atti di questo tipo – queste le parole di Pellicini – nemmeno se fatti per scherzo o superficialità. Fratelli d’Italia è inflessibile. Per questo motivo ho revocato ad Attolini l’incarico di commissario di FdI a Samarate. Sarà poi lui a spiegare le motivazioni di questa pubblicazione, anche nelle competenti sedi del partito”.

In bilico ormai anche il suo incarico ai vertici di Agesp: si parla già di richiesta di dimissioni, che molti danno per scontate, da presentare entro la giornata di oggi. Se ancora nel corso del pomeriggio di ieri vigeva il silenzio all’interno del centrodestra bustocco, e da parte del sindaco Emanuele Antonelli, un vertice fra segretari e capigruppo convocato in serata ha messo all’ordine del giorno il caso Attolini. E non sembra che per il manager, fino alla scorsa settimana destinato a scalare i vertici della politica varesina, ci siano spazi di trattativa.