Il primo anno di Neutalia Più rifiuti, meno emissioni

La prima relazione della società chiamata a gestire il termovalorizzatore "Nel corso del 2022 si sono visti i primi risultati del nuovo corso".

Il primo anno di Neutalia  Più rifiuti, meno emissioni

Il primo anno di Neutalia Più rifiuti, meno emissioni

di Paolo Girotti

BUSTO ARSIZIO

Valori emissivi ben al di sotto dei limiti di legge, riduzione del 15% degli ossidi di azoto rispetto all’anno precedente e diminuzione delle perdite di acqua - dal 24% al 5% -, incremento del trattamento di rifiuti urbani che provengono dal territorio, riduzione di un terzo dei rifiuti speciali e ospedalieri trattati e, infine, avvio della produzione di energia elettrica secondo i principi dell’economia circolare: secondo i vertici di Neutalia il 2022 della società chiamata a gestire il termovalorizzatore di Borsano - primo anno a completa gestione - è caratterizzato da un gran numero di dati positivi che fanno ben sperare per il futuro e la relazione annuale presentata la scorsa settimana lo conferma. "Nel 2022 si sono visti i primi risultati del nuovo corso gestionale e a fine anno è stato presentato il Piano industriale – è il primo elemento ella nota che accompagna la presentazione dei dati –, che si fonda su un programma di investimenti pari a 112 milioni con traguardo al 2047, volti a sostenere l’economia circolare e la decarbonizzazione, per generare valore per il territorio e la comunità e per creare le condizioni per una progressiva autonomia energetica, capitalizzando l’energia prodotta dall’impianto".

Tra i dati riferiti al 2022 e contenuti nella relazione annuale, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti di Borsano che hanno permesso di incrementare le ore di funzionamento delle due linee di incenerimento: per quanto riguarda la Linea 1, infatti, l’incremento è pari al 19% rispetto all’anno precedente.

La quantità di rifiuti trattata è aumentata del 4,2%: nel dettaglio sono cresciuti i rifiuti urbani (+32,8%) a fronte della diminuzione di rifiuti speciali trattati dall’impianto (-35%) e ospedalieri (-11,5%).

Considerato che “Circolarità, Sostenibilità e Territorio“ sono spesso citati come i pilastri del programma avviato lo scorso anno, la relazione rileva poi una diminuzione del 15% per l’abbattimento delle emissioni di fumi e ossido di azoto (NOx) nel corso del primo anno di gestione.

"Grazie ai nuovi filtri installati sulla Linea 1 saranno abbattuti ulteriormente diossine e furani, con risultati evidenti già nel corso del 2023 – spiega la nota –. Anche sul fronte delle perdite di acqua l’efficientamento è evidente: nel 2022 tali perdite sono state contenute al 5% dell’acqua prelevata e impiegata, a fronte del 24% del 2021".