Il garante dell’infanzia "Psicologi ormai indispensabili Investiamo sulla prevenzione"

"Bullismo, criminalità minorile e aggressioni ai docenti rischiano di sfuggirci di mano"

Il garante dell’infanzia  "Psicologi ormai indispensabili  Investiamo sulla prevenzione"

Il garante dell’infanzia "Psicologi ormai indispensabili Investiamo sulla prevenzione"

"Segnali preoccupanti". Che necessitano di un approccio diverso e di competenze "psicologiche" de mettere "al servizio della famiglia e della scuola". Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia, Riccardo Bettiga, chiede un cambio di passo. Passare da "un’ottica terapeutica e di cura" a "competenze e strumenti preventivi, come ausilii ordinari utili per affrontare le sfide educative e sociali della contemporaneità".

"Da diversi anni – osserva il Garante – assistiamo a una curva in crescita costante del disagio mentale. Crescono bullismo e criminalità minorile. Sono in aumento le dipendenze patologiche e gli atti violenti, repentini e distruttivi, spesso imprevedibili, a carico di coetanei e adulti con cui condividono la quotidianità. Proprio questo aspetto ci mostra con chiarezza una delle grandi criticità della contemporaneità, l’apparente assenza di controllo degli impulsi e della consapevolezza delle dirette conseguenze delle proprie azioni, l’assenza di un senso responsabilità, individuale e sociale. I più giovani sembrano mancare specificamente e sempre di più di queste, solo apparentemente semplici, caratteristiche".

Per il Garante, "ciascun bambino per poter crescere in modo equilibrato e sano dal punto di vista psicologico, biologico e sociale, ha bisogno di un ambiente positivo e consapevole, capace di fornirgli i giusti stimoli e al pari di questi i giusti limiti e le giuste cornici di riferimento per apprendere e porre se stesso in relazione al mondo e a chi lo abita. Un ambiente che educhi e protegga, che accolga e spinga verso autonomia e sicurezza, ma con senso di realtà e responsabilità". Il primo spazione è "la famiglia". Ma crescendo c’è "un’altra grande istituzione deputata a forgiare le generazioni future: la scuola. È solo investendo su e con questi due veri e propri pilastri, sostenendone le fragilità attuali e lavorando non solo sui singoli che li compongono, ma sui sistemi che li strutturano, sulle narrazioni che li definiscono e sul riconoscimento che diamo loro, che possiamo assicurare ai più piccoli la possibilità di un futuro diverso.È solo investendo su queste realtà, fornendo loro i giusti strumenti e le giuste competenze per gestire l’oggi, che salveremo il domani".

Nell’ultima legislatura, il Consiglio regionale della Lombardia ha "varato una legge" – sottolinea il Garante – "dedicata ai servizi psico-pedagogici da mettere a disposizione della scuola nel suo insieme, realtà fatta di insegnanti, genitori e studenti, istituzione da ripensare costantemente alla luce dei cambiamenti generazionali".

Graziano Masperi