CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Emergenza Covid, salta per il secondo anno il soggiorno dei bambini di Chernobyl

Le famiglie dell'Alto Milanese costrette ancora a rinunciare a ospitare i bimbi ucraini, una tradizione istituita nel 1996

Nessuno striscione di benvenuto nel 2021

Canegrate (Milano)- Per il secondo anno consecutivo i bambini ucraini ospiti delle famiglie legnanesi non verranno in Italia. Il Covid interrompe per il secondo anno consecutivo una consuetudine che proseguiva fin dal 1996.

Bambini ucraini che erano ospiti in questi anni del "Comitato accoglienza bambini di Chernobyl" che raggruppa nuclei familiari di diversi paesi di zona come San Vittore, Cerro, Cantalupo, Canegrate, Castellanza, Rescaldina e la città di Legnano. Purtroppo l’emergenza sanitaria causata dal Covid ha bloccato il soggiorno in Italia dei piccoli ucraini che abitano nelle zone contaminate dal disastro nucleare del 1986.

La decisione di sospendere il viaggio della "speranza" è stata presa in questi giorni dal consiglio direttivo del comitato per un problema di sicurezza, dall'ospitalità al viaggio stesso. Attualmente in Ucraina non sarebbero rispettate le regole anti covid: niente mascherine, niente distanziamenti e pochissime vaccinazioni.