
Scuola elementare (foto di repertorio)
Parabiago (Milano), 16 febbraio 2017 - La possibilità di frequentare la scuola dipenderà dalla sorte. Sarà la «dea bendata», infatti, a scegliere i bambini che potranno accedere alla Primaria di via Brescia: i più fortunati saranno ufficialmente iscritti, mentre per gli altri bisognerà trovare altre non facili soluzioni.
Questa lotteria dei posti ha scatenato ovviamente la rabbia di molti genitori ai quali non è andato certo giù lo strumento del sorteggio: «Ieri (martedì per chi legge, ndr) abbiamo ricevuto una lettera firmata dal dirigente scolastico Giuseppe Terrone con la quale veniva comunicato a noi genitori che 19 bambini (tutti con il medesimo punteggio, ndr) per i quali le loro famiglie avevano presentato istanza di iscrizione per l’anno didattico 2017-18, potranno accedere alle Primarie solo se lo vorrà il destino. Per dodici di loro c’è infatti spazio mentre gli altri sette dovranno arrangiarsi». L’estrazione dei dodici fortunati avverrà domani alle 9.15 nella sede di viale Legnano 6. «Questa situazione è inaccettabile – ha aggiunto una mamma –. Assurdo che i nostri figli debbano essere sorteggiati per frequentare una scuola. Facciano tutti parte dello stesso bacino di utenza e non abbiamo intenzione di mandarli da nessuna altra parte. Non cederemo, quindi, a questa vergogna e daremo battaglia».
Per il momento l’Amministrazione comunale non ha voluto esprimere in merito alcuna dichiarazione, attendendo l’esito dell’estrazione di domani per capire se sarà possibile trovare delle soluzioni alternative.