Consorzio Est Ticino Lavori avanti tutta nel canale Villoresi

Migration

Rogge, fontanili e canali in secca, in particolare quelli alimentati dalle vene dei canali artificiali. Le rogge dalle acque del Ticino invece mantengono una buona portata d’acqua. E’ l’effetto combinato dell’abbassamento della falda, dovuta a stagioni non particolarmente piovose, e dell’asciutta dei canali Villoresi e Naviglio che quest’anno è stata prevista particolarmente lunga per permettere la sistemazione di sponde e fondali erosi. Lavori che dureranno ancora qualche mese.

"Il Consorzio Est Ticino Villoresi, in previsione del prossimo aprile quando i canali dovranno essere in piena efficienza per distribuire l’acqua irrigua, sta concentrando tutti gli sforzi su una serie di lavori di manutenzione del reticolo" spiega il presidente Alessandro Folli. In particolare sul Villoresi si stanno completando le opere di impermeabilizzazione del tratto tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino. "L’intervento è parte del progetto triennale, dal valore complessivo di oltre 20 milioni di euro, avviato nel 2020.

Da dicembre alcune opere programmate fuori alveo hanno consentito un allargamento finalizzato alla creazione di un tratto di alzaia lungo 600 metri e di un muro a sostenerne il versante" spiega Folli. Sul Naviglio Grande invece, procedono gli interventi interamente finanziati da Regione Lombardia, finalizzati anzitutto alla salvaguardia della stabilità delle sponde e al contenimento delle perdite idriche.G.C.