Accusa malore ai fornelli Perde la vita nel rogo

La vittima si chiamava Maria Teresa Bonardi. L’allarme dai vicini. Una cinquantina di persone sono state fatte evacuare dalla palazzina

Migration

COLOGNE (Brescia)

di Milla Prandelli

Dramma a Cologne, dove ieri in mattinata una donna di 64 anni è morta mentre un incendio stava divorando la sua casa.

La vittima si chiamava Maria Teresa Bonardi, anche se tutti la chiamavano "Tere" o "Teresina".

Stava cucinando quando improvvisamente ha avuto un malore che le ha fatto perdere l’equilibrio e l’ha fatta finire addosso al fornello, le cui fiamme si sono in fretta propagate in tutta la casa. È da chiarire se Maria Teresa sia morta a causa di ciò che l’ha fatta sentire male o per le fiamme e il fumo propagatisi in casa. Ad accorgersi del rogo sono stati i vicini. Qualcuno ha anche provato a entrare in casa, ma ormai l’incendio era troppo esteso e quindi non è stato possibile. Nel frattempo tutti i residenti della palazzina sono usciti: si tratta di una cinquantina di persone tra cui molti bambini e minorenni.

La chiamata al numero unico per le emergenze 112 di Brescia è stata fatta immediatamente. La centrale operativa con sede all’ex centro documentale dell’Esercito Italiano ha mandato sul posto diverse squadre di pompieri da Brescia, Palazzolo e Chiari. Hanno lavorato in modo estenuante i vigili del fuoco per avere ragione del rogo che ha completamente distrutto la casa di Maria Teresa Bonardi, rimasta a lungo stesa sul pavimento, di modo da consentire, una volta spente le fiamme e bonificata l’area di ricostruire gli eventi.

Il suo appartamento, quello sopra e quello sotto sono stati dichiarati tutti inagibili.

Anche il resto delle abitazioni della palazzina dove la Bonardi viveva sono stati momentaneamente interdetti all’accesso.

Il Comune di Cologne si è attivato per cercare alloggio per chi non ha la possibilità di restare qualche giorno da parenti e amici. Sul luogo dei fatti, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri di Cologne e della Compagnia di Chiari e la polizia locale del Monte Orfano.

C’erano anche i mezzi del 118 inviati dalla centrale di Soreu Alpina. Nessuno, oltre alla Bonardi, ha riportato ferite, ustioni o intossicazione da fumo.

La paura, per tutti, è stata moltissima.

Maria Teresa Bonari a Cologne era molto conosciuta poiché la sua famiglia fino a venti anni fa aveva gestito il ristorante "Alcazar", ora chiuso. La ricordano così tanti ex clienti che nel corso degli anni hanno frequentato l’attività che si trovava in via Croce, a poca distanza da dove la donna, che era vedova, viveva.