Scivolone in casa: Lecco costretto a fare un’altra impresa

Sotto 2-0, i blucelesti riaprono la gara con Giudici. Il Cesena resiste, giovedì al Manuzzi la sfida decisiva

Le proteste dei blucelesti per il gol annullato a Celjak

Le proteste dei blucelesti per il gol annullato a Celjak

Lecco,  4 giugno 2023 – Il Cesena espugna il Rigamonti-Ceppi col risultato di 2-1 e mette una piccola ipoteca sull’approdo alla finale dei playoff di Serie C.

In uno stadio gremito in ogni ordine di posto, con oltre 5000 persone a sospingere i blucelesti (uno spettacolo anche la Curva romagnola) il Cesena gioca da grandissima squadra ma il Lecco stringe i denti e il gol di Giudici tiene accesa la fiammella. Al Dino Manuzzi, giovedì sera nel ritorno, servirà però un’impresa come quella di Pordenone. Vedremo.

Doccia fredda

Il Cesena ha mostrato subito i muscoli. Dopo solo 2’ minuti il talentino Stiven Shpendi, già 11 gol per il classe 2003, scocca un tiro che Malgrati disinnesca senza nessun problema. Al 7’ Ardizzone perde palla in uscita, Stiven Shpendi tira prontamente in porta, la sfera tocca prima la coscia e poi il braccio di Bianconi. L’arbitro fa proseguire l’azione ma poi viene richiamato dal Var e, dopo aver rivisto l’azione, assegna rigore al Cesena tra le proteste dei lecchesi. Sul dischetto si presenta Mercadante che incrocia col sinistro, spiazza Melgrati e porta avanti il Cesena.

Gol annullato

Il Lecco abbozza una reazione e al 16’, dopo un bel contropiede condotto da Pinzauti e Buso, Girelli tira forte dai venti metri mandando la palla non lontano dalla porta difesa da Tozzo. Al 25’ Celjak di testa manda la palla nel sacco ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.

Super Melgrati

Al 32’ Melgrati si deve superare per respingere un colpo di testa a botta sicura di Silvestri su azione di calcio d’angolo. Lecco in difficoltà e al 34’ Stiven Shpendi, lanciato dal gemello Cristian, si trova a tu per tu con Melgrati ma per fortuna dei padroni di casa il suo tiro finisce fuori di un niente. E al 42’ bel triangolo libera in area Bumbu che lascia sul posto Celjak e incrocia ma Melgrati respinge in angolo. Al 45’ altro angolo per il Cesena e gran colpo di testa di Prestia che si insacca alla destra di Melgrati per il 2-0.

Sofferenza

A inizio secondo tempo palo esterno di Stiven Shpendi dopo 3’ minuti col Lecco ancora in bambola. Al 16’ grande occasione per Buso che però cincischia e spreca tutto mentre al 20’ Cristian Shpendi colpisce la traversa. E un minuto dopo il Lecco accorcia le distanze con un colpo di testa di Giudici su cross dalla sinistra di Lepore.

Al 39’ Cesena pericolosissimo con un tiro di Ferrante che, deviato da Lepore, scavalca Melgrati ma finisce appena alto sopra la traversa. Al 43’ grossa chance per il Lecco ma su un tiro di Tordini dal limite, destinato fuori, Bunino non arriva per questione di centimetri alla deviazione vincente. Finisce qui, il primo round è del Cesena ma il Lecco è ancora vivo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su