REDAZIONE LECCO

ResegUp 2025, Kibet e Conti firmano le vittorie e regalano un’edizione da record

Il keniano ha tagliato il traguardo di piazza Garibaldi con il il tempo di 2h13’24”. Secondo il connazionale Machola, terzo il lecchese Rota. Tra le donne la milanese ha in 2h40’33” davanti a Desco e Bilora. In 1250 al via, tra cui il sindaco Gattinoni

Il vincitore a due passi dal rifugio Azzoni, la cima Coppi della ResegUp

Il vincitore a due passi dal rifugio Azzoni, la cima Coppi della ResegUp

Lecco, 7 giugno 2025 – La 14ª Resegup andrà in archivio come l’edizione delle vittorie record, quelle del  keniano Kevin Kibet e della milanese Fabiola Conti. che hanno polverizzato i precedenti primati nelle classifiche maschile e femminile. 

Kibet, portacolori del team Pegarun, ha impressionato con una straordinaria discesa che gli ha permesso di primeggiare dopo il passaggio in vetta al Resegone, sorpassando il campione e connazionale Paul Machoka.

ResegUp 2025, l'arrivo di Kevin Kibet
ResegUp 2025, l'arrivo di Kevin Kibet

Kibet ha tagliato il traguardo di piazza Garibaldi con il il tempo di 2h13’24”, infrangendo il precedente record stabilito da Mattia Gianola nel 2023 (2h15’00”). Altrettanto stratosferica la performance di Fabiola Conti (Mud&Snow), che ha dominato dall'inizio alla fine, concludendo in 2h40’33”.

La partenza della ResegUp 2025
La partenza della ResegUp 2025

La carica dei 1250

Alla competizione hanno partecipato ben 1250 atleti, superando le previsioni della vigilia di 1200 concorrenti grazie alla distribuzione di un numero extra di pettorali per ospiti e sponsor. Tra loro anche Mauro Gattinoni sindaco di Lecco.

Il tracciato confermato riproponeva l'affascinante partenza e arrivo dalla centrale piazza Garibaldi, per 24 km di percorso e 1800 metri di dislivello, con il passaggio al suggestivo Rifugio Azzoni sulla cima del Resegone.

ResegUp 2025, il podio maschile
ResegUp 2025, il podio maschile

Uomini

La corsa maschile è stata un dominio keniano, con una lotta serrata tra Kibet e Machoka, quest'ultimo in vantaggio in salita arrivando primo in vetta con l'inaudito tempo di 1h14’19”, staccando Kibet di oltre cinque minuti.

Tuttavia, Kibet ha recuperato nella discesa finale, vincendo con 19”11 di margine. Il terzo posto è stato conteso dai lecchesi Andrea Rota (Osa Valmadrera/Salomon) e Danilo Brambilla (Falchi Lecco): Rota è riuscito a prevalere in 2h23’08”, mentre Brambilla ha chiuso quarto.

Completano la top ten Matteo Porro (4°), Alessio Mainetti (6°), Filippo Curtoni (7°), Stefano Tavola (8°), Marco Zanga (9°) e Dario Rigonelli (10°).

ResegUp 2025, il podio femminile
ResegUp 2025, il podio femminile

Donne

In campo femminile, Fabiola Conti ha distaccato le avversarie già in salita, giungendo al Rifugio Azzoni con 1h31’57” e un vantaggio di 5’19” su Elisa Desco (Team Scarpa e vincitrice delle edizioni 2018 e 2024), qualificatasi al secondo posto con 2h46’57”.

Terza si è classificata la lecchese Martina Bilora (New Balance), fermando il cronometro a 2h50’50”. La 14^ Resegup si è dunque chiusa sotto il segno dei record e della partecipazione, confermando ancora una volta il fascino e l’intensità di una delle gare di corsa in montagna più amate.

Le curiosità

Anche quest’anno la ResegUp ha regalato premi ai protagonisti al di là delle classifiche. Ad esempio ai due più giovani iscritti alla gara: Oscar Pomoni, classe 2007, e Caterina Fezzi, classe 2005. I veterani invece sono risultati Giovanni Biffi, classe 1950, ed Enrica Paredi, classe 1960.