Sergio Perego
Sport

Festa alla Padernese: Cassioli oro europeo

Titolo di campione europeo di pattinaggio a rotelle per Lorenzo nella specialità staffetta americana

La staffetta azzurra con Lorenzo Cassioli (ultimo a destra), Fabio Francolini e Marco Allegretti

Paderno d’Adda, 29 luglio 2015 - Medaglia d'oro e titolo di campione europeo di pattinaggio a rotelle per Lorenzo Cassioli. Il roller dell’Asd Padernese ha vinto, in Austria, la gara su strada nella staffetta americana. Con lui nel team anche Fabio Francolini e Matteo Angeletti. I tre azzurri si sono lasciati alle spalle i fortissimi francesi e gli olandesi, già oro olimpico su ghiaccio. Nella gara che lo ha visto diventare campione europeo, Cassioli è stato determinante. Ricevuto il cambio da Angeletti quando era in seconda posizione, con grande determinazione l’atleta della padernese ha superato il francese.

Nell'ultimo giro Francolini ha mantenuto il vantaggio, conquistando la vittoria di specialità. «Nelle gare precedenti - spiega Gianni Peverelli, che con Umbertina Ravasi allena i roller di via Airoldi -. Cassioli aveva corso i 15mila a eliminazione su pista e i 10mila su strada in appoggio a Francolini, piazzandosi comunque sesto». «Nella gara dei 1000 metri mondiale su pista, specialità in cui Cassioli riponeva le maggiori speranze di successo - continua Peverelli - dopo la qualificazione, ottenuta in sicurezza, nella semifinale il nostro senior ha dovuto fare i conti con i tre francesi che, con una strategia di squadra al limite del regolamento, ha impedito a Cassioli l’accesso alla finale». Continuano intanto le soddisfazioni dei roller in body nerobordeaux.

Giulia Corsini, Marco Bedon e Riccardo Lorello, campioni italiani a Terni, parteciperanno, nel fine settimana, al raduno «Azzurrini crescono».