
Una delle foto in mostra
Barzanò (Lecco), 27 febbraio 2025 – L’unione inventata delle parole russe “nekuda” (nessun luogo) e “daleko” (lontano) si trasforma in ‘Nekudaleko’, titolo della mostra fotografica di Monica Consonni e Mattia Pozzi, che riunisce immagini scattate lungo i 9288 chilometri della ferrovia Transiberiana, da Mosca a Vladivostok. Rimarrà allestita nella Biblioteca di Barzanò, in via Pirovano 5, da sabato 1° a lunedì 24 marzo.
“Di un viaggio - spiegano i fotografi - si ricordano i luoghi simbolo dimenticandosi dei non luoghi di passaggio, spazi quotidiani anonimi che non vengono vissuti ma solo attraversati. Per i fotografi invece hanno un ruolo fondamentale e sono portatori di un valore aggiunto all’esperienza”.
Le immagini sono un dialogo tra persone e luoghi lungo la ferrovia, tra di loro geograficamente lontani ma molto intimi e vicini, che raccontano una storia comune. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 15.00 – 18.00, giovedì e domenica ore 10.00 – 12.00, sabato ore 9.00 – 12.00, martedì chiuso. Ingresso libero