"Vorrei avere un’azienda agricola tutta mia dove allevare animali e produrre il formaggio"

La terra come possibilità di ritrovarsi e la natura. Le aspirazioni di un ragazzo. che ha le idee chiare.

Chi sei?

"Sono Giovanni, ho 13 anni, vivo in provincia di Sondrio, nella zona della Riserva del Pian di Spagna. Il mio hobby da sei anni è l’allevamento: allevo 47 capre, 6 mucche e 5 tori. Lavoro con loro da sei anni, a Verceia, un piccolo paese vicino al mio in una stalla abbastanza piccola, diversa dalle aziende agricole meccanizzate. Mi piace considerare gli animali come elementi della natura e non macchine".

Come si allevano gli animali? "Gli animali hanno bisogno di cure ogni giorno, due ore mattina e sera. Prima di tutto è necessario pulire la stalla e somministrare il foraggio: fieno, jeton e mangime. In estate poi è necessario accompagnare le vacche in alpeggio. Questo hobby diventerà il mio lavoro. Mi iscriverò alla scuola professionale di agraria, per imparare a gestire un’azienda moderna sostenibile. Svolgerò con tanta passione un lavoro che mi piace.Credo sia importante saper lottare per quello che si desidera".

Cosa pensano i tuoi compagni del tuo interesse?

"Alcuni capiscono che è davvero una passione; altri purtroppo mi deridono e mi mettono a disagio".

Quali sono i tuoi sogni?

"Vorrei avviare una azienda tutta mia, diventare allevatore professionale. Vorrei allevare per produrre soprattutto formaggi e forse anche carne, rispettando l’ambiente e soprattutto gli animali e aprire uno spaccio".