Quotidiano Nazionale logo
10 mar 2022

Valmadrera, non si trova l'anziano milanese disperso in montagna: le ricerche proseguono

Nonostante le forze messe in campo ancora non c'è traccia dell'escursionista di 88 anni che non è rientrato dal Moregallo

daniele de salvo
Cronaca

Valmadrera (Lecco), 10 marzo 2022 – Le ricerche sono proseguite tutto il giorno, sia via terra, sia dal cielo, ma il pensionato milanese di 88 anni disperso da ieri sul Moregallo a Valmadrera non si trova. Alcuni testimoni che lo hanno incrociato e che sono stati probabilmente gli ultimi a vederlo hanno riferito di averlo incontrato in quota sulla montagna, mentre inizialmente si pensava avesse fatto solo una passeggiata nei boschi più in basso. Per cercarlo sono stati mobilitati i vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino e i carabinieri. Sono stati utilizzati tutti i mezzi disponibili: droni, il sistema Dedalo in grado di captare e localizzare il segnale di cellulare purché acceso anche senza copertura telefonica, gli elicotteri dei vigili del fuoco e l'eliambulanza di Areu. Sono stati impiegate anche le unità cinofile con i cani molecolari.

Nonostante il dispiegamento di tutti i soccorritori e i mezzi disponibili dell'escursionista non è stata riscontata alcuna traccia. “Le squadre hanno perlustrato il versante a lago, verso Valmadrera, e anche la parte verso Onno – riferiscono dal Soccorso alpino -. In seguito alla segnalazione di alcuni avvistamenti accertati, riferiti da testimoni, l’uomo era nella parte alta della montagna e quindi le ricerche si sono intensificate soprattutto in questa direzione. Tutta la zona inoltre è stata sorvolata a più riprese dall’elicottero di Areu e dall’elicottero dei vigili del fuoco. Nelle prossime ore si valuterà come procedere. E' prevista l’attivazione di altri tecnici del Soccorso alpino, non solo dal Triangolo Lariano ma da tutta la XIX Delegazione, con l’inclusione di nuove aree e con l’esame capillare di canali e zone impervie, anche con discese in corda”. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?